Benessereblog Salute Corpo I sintomi del tumore della vescica e le cure più efficaci

I sintomi del tumore della vescica e le cure più efficaci

Quali sono i sintomi-spia di un tumore alla vescica, come lo si diagnostica e quali sono gli esami e le cure più indicate ed efficaci.

I sintomi del tumore della vescica e le cure più efficaci

In caso si dovesse notare un colore strano delle urine, magari con la presenza di tracce di sangue, non è il caso di preoccuparsi sempre: spesso sono semplici infezioni o leggeri disturbi. È in età avanzata che la presenza ematica nelle urine dovrebbe far sorgere qualche campanello d’allarme: infatti la presenza di sangue nelle urine (ematuria) è una delle spie di un probabile tumore alla vescica, un cancro che colpisce solitamente gli uomini oltre i 60 anni di età.

I sintomi del tumore alla vescica sono comuni a molte altre malattie che colpiscono il sistema urinario: oltre all’ematuria, ci sono la formazione di coaguli, la sensazione di bruciore alla vescica quando si comprime l’addome, la difficoltà e il dolore durante la minzione e una certa facilità nel contrarre infezioni all’apparato urinario.

Se si dovesse notare uno tra questi sintomi, è bene rivolgersi immediatamente al medico per sottoporsi ad un check-up adeguato: magari non è una formazione tumorale, ma c’è un’infezione o infiammazione in corso che, se si è seguita nella vita un’alimentazione ricca di carne rossa e grassi, è bene controllare. Solitamente gli esami di routine sono analisi del sangue, ecografie, urografie e TAC e una visita endoscopica come la cistoscopia, che permette di prelevare campioni di tessuto della vescica sospetti.

Le cure più efficaci prevedono naturalmente un approccio su più fronti, combinando chemioterapia, radioterapia e chirurgia a seconda della gravità del caso in esame; solitamente la resezione transuretrale, l’intervento chirurgico che va per la maggiore in caso di piccole neoplasie e tumori contenuti al primo stadio, è abbastanza risolutiva. Nei casi più gravi si effettua la cistectomia, l’asportazione dell’organo parziale o totale, a seconda dell’aggressività e del tipo di tumore.

Via | AIRC

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.