Benessereblog Salute Terapie e Cure Tumore del cavo orale, i sintomi da riconoscere per la diagnosi precoce

Tumore del cavo orale, i sintomi da riconoscere per la diagnosi precoce

Tumore del cavo orale, i sintomi da riconoscere per la diagnosi precoce

Guarda la galleria: Sintomi tumori cavo orale

Sono purtroppo in aumentano i tumori del cavo orale: il 5 percento degli italiani si ammala ogni anno e il 40 percento sono giovani. Tra le cause, innanzitutto una diagnosi tardiva e poi le poche visite odontoiatre. Gli italiani non sono puntuali nell’andare dal dentista almeno una volta l’anno per l’igiene. Tra i principali fattori di rischio, ci sono fumo e alcool principalmente, una scarsa igiene orale, uno scorretto posizionamento di protesi dentarie, una dieta povera di frutta e verdura e l’infezione da Papillomavirus (HPV).

È quindi molto importante la prevenzione. La maggior parte dei fattori di rischio elencati si possono ovviamente correggere. E non è tutto. Gli esperti del progetto MoMax, Medicina Orale e Maxillo Facciale del Policlinico Umberto I della Sapienza Università di Roma, composto dai professori Giorgio Pompa, Umberto Romeo e Valentino Valentini, hanno indicato alcuni sintomi da non sottovalutare. Consultate sempre uno specialista se avete qualsiasi dubbio.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Allergia alle punture di zanzare: rimedi
Malattie

L’allergia alle punture di zanzare non è molto comune, ma è potenzialmente pericolosa: vediamo quali sono i rimedi naturali e non più efficaci.