Benessereblog Alimentazione Dieta sana Toast: le calorie dei gusti più diffusi

Toast: le calorie dei gusti più diffusi

Scopriamo come si può preparare un toast e quali sono le calorie dei gusti più diffusi, tenendo conto degli ingredienti inclusi nella farcitura.

Toast: le calorie dei gusti più diffusi

Ideale per uno spuntino o per sostituire un pranzo quando si ha necessità di risparmiare tempo, il toast è tecnicamente del pane in cassetta tagliato a fette e successivamente fatto rosolare con del calore secco. Quest’ultimo procedimento avviene in genere all’interno dell’apposito tostapane. Grazie alla tostatura, questo alimento diventa assai croccante e molto piacevole da mangiare.

Molto diffuso nei Paesi anglosassoni, il toast è ormai divenuto una consueta abitudine anche in Italia. Da noi si è soliti prepararlo accostando due fette di pane in cassetta, al cui interno possono essere aggiunti alcuni ingredienti. I cibi maggiormente impiegati per farcire il toast sono in genere i formaggi e gli affettati (e fra questi ultimi il prosciutto cotto). Il toast viene preparato ponendo il ripieno su una fetta, poggiano la seconda fetta sull’altra e poi mettendo il tutto all’interno del tostapane, per circa 4/5 minuti o comunque finché il toast non è pronto (il pane deve tostarsi bene e il formaggio deve squagliarsi).

Toast: le calorie dei gusti più diffusi

A parte la variante più comune di toast (quella con formaggio e prosciutto cotto), si può affermare che non esista davvero alcun limite alla fantasia e alle varianti con cui si può preparare del pane in cassetta tostato. La scelta degli ingredienti da utilizzare per la farcitura dipende dai gusti ma anche dalla voglia di sperimentare e di provare qualcosa di nuovo, potendo contare sempre su del cibo assai gustoso ma assai facile e veloce da preparare.

Le calorie del toast sono dunque influenzate, oltre che dall’ingrediente base (il pane in cassetta e in merito a quest’ultimo bisogna tener conto anche degli ingredienti con cui è stato preparato, ad esempio se con farina integrale, se con l’aggiunta di burro, strutto. Per questo è buona regola leggere bene l’etichetta sulla confezione, quando si acquista il prodotto), anche dagli ingredienti che vengono aggiunti per la farcitura.

A titolo indicativo, si può dunque affermare che una porzione di toast (formata da due fette di pane in cassetta tostato e gli ingredienti della farcitura) possa contenere:

  • 220 calorie se si tratta di toast con prosciutto e sottiletta
  • 220 calorie se si tratta di toast con prosciutto e fontina
  • 250 calorie se si tratta di toast con mozzarella
  • 200 calorie se si tratta di toast com pomodoro e sottiletta
  • 350 calorie se si tratta di toast con salame e fontina
  • 140 calorie se si tratta di toast con farina integrale, farcito con prosciutto cotto e sottiletta

Seguici anche sui canali social