Benessereblog Benessere Sport: meglio al mattino o la sera? La risposta arriva dalla scienza

Sport: meglio al mattino o la sera? La risposta arriva dalla scienza

Sport: meglio al mattino o la sera? La risposta arriva dalla scienza

Un nuovo studio pubblicato sulle pagine della rivista Cell Metabolism rivela che l’effetto dell’esercizio fisico può variare a seconda dell’ora del giorno in cui viene eseguito. A giungere a questa conclusione sono stati i membri dell’Università di Copenaghen in Danimarca, i quali spiegano che sembrano esistere delle sostanziali differenze tra l’effetto dell’esercizio fisico eseguito al mattino e quello eseguito alla sera, e queste differenze potrebbero essere controllate dall’orologio circadiano del nostro corpo.

Nello specifico, gli autori hanno scoperto che l’allenamento mattutino attiva i programmi genetici nelle cellule muscolari, rendendoli più efficaci e maggiormente in grado di metabolizzare zuccheri e grassi. L’esercizio svolto la sera, invece, aumenterebbe il dispendio energetico per tutto il corpo per un periodo di tempo prolungato.

Per giungere a questa conclusione gli esperti hanno esaminato un campione di topi, ed hanno scoperto che l’esercizio svolto al mattino si traduce in un aumento della risposta metabolica nel muscolo scheletrico, mentre l’esercizio fisico eseguito a fine giornata aumenta invece il dispendio energetico per un lungo periodo di tempo.

Gli autori spiegano dunque che svolgere del sano esercizio fisico al mattino sembra aumentare la capacità delle cellule muscolari di metabolizzare zuccheri e grassi, e questo tipo di effetto può rappresentare un’informazione promettente per gli esperti che stidiano i metodi più efficaci per combattere problemi sempre più dilaganti come il grave sovrappeso e diabete di tipo 2.

via | TheHealthSite
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social