Benessereblog Alimentazione Cibi e bevande Sport, l’aerobica protegge il fegato dall’alcol

Sport, l’aerobica protegge il fegato dall’alcol

L'esercizio aerobico può proteggere il fegato contro i danni provocati dall’alcol. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Sport, l’aerobica protegge il fegato dall’alcol

Sport – Svolgere attività aerobica potrebbe aiutare a combattere i danni provocati dal consumo eccessivo di alcol. Questo è quanto emerge da un nuovo studio condotto dai membri della University of Missouri School of Medicine, i quali hanno cercato di scoprire se un aumento dei livelli di allenamento aerobico possa effettivamente aiutare a prevenire i danni al fegato causati dal consumo cronico ed eccessivo di alcol.

Per rispondere alla domanda, gli esperti hanno condotto il loro studio sui topi abituati a correre, esponendo un gruppo all’assunzione cronica di alcol per sei settimane, e confrontando i ratti del primo gruppo con quelli di un secondo gruppo che non era stato esposto ad alcol. Come previsto, è emerso che i depositi di grasso erano maggiori nel fegato dei ratti che avevano assunto alcol, ma elevati livelli di attività fisica avrebbero esercitato un potere protettivo contro la disfunzione metabolica che potrebbe provocare danni irreversibili al fegato.

Ulteriori ricerche dovranno essere certamente condotte per comprendere meglio come una maggiore attività aerobica possa fornire una protezione contro l’assunzione eccessiva di alcol.

via | ScienceDaily

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cortisone e alcol: perché devi fare attenzione
Terapie e Cure

La contemporanea assunzione di cortisone e alcol richiede attenzione in quanto può dare vita a pericolose interazioni. Entrambi possono influenzare il buon funzionamento del fegato. Combinarli può aumentare il rischio di effetti collaterali indesiderati e compromettere l’efficacia del trattamento. Il fegato può essere sovraccaricato, e non si esclude la possibilità di poter sperimentare danni epatici. Evitate l’alcol durante il trattamento con cortisone per non incorrere in rischi.