Benessereblog Alimentazione Spinaci per i muscoli

Spinaci per i muscoli

Braccio di ferro insegna: non era solo una storiella per bambini quella secondo cui gli spinaci fanno bene ai muscoli. Non è però merito del ferro come si credeva fino ad oggi attribuendo agli spinaci le sue virtù grazie alle alte quantità di questo minerale.Ad essere responsabili del potenziamento muscolare sono invece alcuni nitrati inorganici […]

Spinaci per i muscoli

Braccio di ferro insegna: non era solo una storiella per bambini quella secondo cui gli spinaci fanno bene ai muscoli. Non è però merito del ferro come si credeva fino ad oggi attribuendo agli spinaci le sue virtù grazie alle alte quantità di questo minerale.

Ad essere responsabili del potenziamento muscolare sono invece alcuni nitrati inorganici presenti nella verdura. Lo ha rivelato una ricerca svedese che ha affiancato agli spinaci anche alcune barbabietole rosse che contengono le stesse sostanze e svolgono la stessa funzione di un piatto di verdura.

Gli scienziati si sono accorti che ad un alto consumo quotidiano di queste verdure l’azione muscolare risultava potenziata con un minor dispendio di ossigeno. Tuttavia non sono ancora noti gli effetti a lungo termine di alte dosi di nitrati quindi sarà meglio usare il proverbiale buon senso.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.