Benessereblog Salute Sei nato pretermine? Potresti avere difficoltà a trovare l’anima gemella

Sei nato pretermine? Potresti avere difficoltà a trovare l’anima gemella

Gli adulti che sono nati prematuri potrebbero avere qualche problema a trovare l’anima gemella? Ecco cosa rivela un nuovo studio.

Sei nato pretermine? Potresti avere difficoltà a trovare l’anima gemella

Gli adulti nati pretermine (con una gestazione inferiore a 37 settimane) hanno minori probabilità di avere una relazione romantica, un partner sessuale e di sperimentare la genitorialità rispetto a coloro che sono nati a termine. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri della University of Warwick, i cui autori hanno analizzato i dati di 4,4 milioni di partecipanti adulti, ed hanno scoperto che i nati prematuri avevano il 28% in meno di probabilità di avere una relazione romantica e il 22% in meno di probabilità di diventare genitori, rispetto ai nati a termine.

Ma a cosa potrebbe essere dovuto questo bizzarro risultato? Secondo gli autori dello studio pubblicato sulle pagine del JAMA Network Open, coloro che nascono pretermine tendono ad essere timidi, socialmente ritirati e a cercare meno le situazioni rischiose e/o divertenti.

Pur avendo meno relazioni strette, questa meta-analisi ha anche rivelato che quando gli adulti nati pretermine avevano amici o un partner, la qualità delle loro relazioni era buona tanto quanto quella delle persone nate “a termine”.

Detto ciò, gli autori spiegano che i bambini nati prematuri tenderebbero ad avere una vita sociale più povera di interazioni durante l’infanzia, e ciò rende più difficile saper affrontare situazioni sociali, come la ricerca di un partner.

Chi si prende cura dei bambini prematuri dovrebbe essere più consapevole dell’importante ruolo dello sviluppo sociale e dell’integrazione sociale per i bambini in età prescolare. Poiché i bambini pretermine tendono ad essere più timidi, spingerli a fare amicizia e ad integrarsi nel loro gruppo di pari li aiuterà a trovare partner romantici, avere rapporti e diventare genitori.

via | MedicalXpress
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come usare le lenti a contatto correttamente: 7 cose da sapere
Corpo

Le lenti a contatto sono delle ottime alternative agli occhiali da vista, anche se non tutti possono indossarle. Bisognerebbe prima fare una visita dall’oculista sia per capire se si tratta di una soluzione valida per le nostre esigenze sia per comprendere come usarle. Bisognerebbe sempre lavarsi le mani prima di metterle, aspettare un po’ al mattino prima di indossarle e non tenerle mai quando si dorme di notte. I rischi, non usandole correttamente, sono davvero molti.