Benessereblog Salute Sei nato pretermine? Potresti avere difficoltà a trovare l’anima gemella

Sei nato pretermine? Potresti avere difficoltà a trovare l’anima gemella

Sei nato pretermine? Potresti avere difficoltà a trovare l’anima gemella

Gli adulti nati pretermine (con una gestazione inferiore a 37 settimane) hanno minori probabilità di avere una relazione romantica, un partner sessuale e di sperimentare la genitorialità rispetto a coloro che sono nati a termine. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri della University of Warwick, i cui autori hanno analizzato i dati di 4,4 milioni di partecipanti adulti, ed hanno scoperto che i nati prematuri avevano il 28% in meno di probabilità di avere una relazione romantica e il 22% in meno di probabilità di diventare genitori, rispetto ai nati a termine.

Ma a cosa potrebbe essere dovuto questo bizzarro risultato? Secondo gli autori dello studio pubblicato sulle pagine del JAMA Network Open, coloro che nascono pretermine tendono ad essere timidi, socialmente ritirati e a cercare meno le situazioni rischiose e/o divertenti.

Pur avendo meno relazioni strette, questa meta-analisi ha anche rivelato che quando gli adulti nati pretermine avevano amici o un partner, la qualità delle loro relazioni era buona tanto quanto quella delle persone nate “a termine”.

Detto ciò, gli autori spiegano che i bambini nati prematuri tenderebbero ad avere una vita sociale più povera di interazioni durante l’infanzia, e ciò rende più difficile saper affrontare situazioni sociali, come la ricerca di un partner.

Chi si prende cura dei bambini prematuri dovrebbe essere più consapevole dell’importante ruolo dello sviluppo sociale e dell’integrazione sociale per i bambini in età prescolare. Poiché i bambini pretermine tendono ad essere più timidi, spingerli a fare amicizia e ad integrarsi nel loro gruppo di pari li aiuterà a trovare partner romantici, avere rapporti e diventare genitori.

via | MedicalXpress
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social