Benessereblog Benessere Psicologia Seguire una religione allunga la vita

Seguire una religione allunga la vita

La religione allunga la vita? Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Seguire una religione allunga la vita

Seguire una religione allunga la vita? A quanto pare si. Questo suggerisce un nuovo studio secondo cui le persone con affiliazioni religiose tenderebbero a vivere in media quattro anni più a lungo rispetto a quelle che non hanno alcun legame religioso. Lo studio è stato condotto dai membri della Ohio State University, e pubblicato sul Social Psychological and Personality Science, ed i suoi autori hanno scoperto che parte del motivo della longevità delle persone religiose potrebbe essere dovuta al fatto che questi individui sono più propensi a fare volontariato e a far parte di organizzazioni sociali.

Come ben sappiamo, ciò riduce l’isolamento sociale, ed a sua volta è collegato a una maggiore durata della vita.

Inoltre, lo studio ha dimostrato che gli effetti della religione sulla longevità potrebbero dipendere anche dalla personalità dell’individuo, e dalla “religiosità media” delle città in cui vi vive, con un effetto maggiore nelle comunità più religiose. Per giungere a tali conclusioni, gli esperti hanno preso in esame migliaia di necrologi pubblicati in varie città, ed hanno scoperto che coloro i cui necrologi elencavano un’affiliazione religiosa tendevano a vivere più a lungo rispetto a coloro che non avevano alcuna affiliazione religiosa.

Come abbiamo detto, molti studi hanno dimostrato che le persone che fanno volontariato e partecipano a gruppi sociali tendono a vivere più a lungo rispetto ad altre, ma i risultati della nuova ricerca dimostrano che questa era solo una parte del motivo per cui le persone religiose vivevano più a lungo. Quindi, quale altra spiegazione potrebbe esservi alla base di questo fenomeno? Gli esperti ritengono che a giocare un ruolo importante siano le regole e le norme stabilite da molte religioni, che limitano pratiche e comportamenti non salutari, come l’uso di alcool e droghe e avere rapporti con molti partner.

Molte religioni

spiegano inoltre gli autori dello studio

promuovono pratiche di riduzione dello stress che possono migliorare la salute, come la gratitudine, la preghiera o la meditazione.

via | MedicalXpress
Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.