Benessereblog Benessere Sessualità Se usi il cellulare produci meno sperma

Se usi il cellulare produci meno sperma

Suona più o meno così, a metà strada tra un avvertimento e una vaga minaccia, il risultato di uno studio condotto da Ashok Agarwal e dal gruppo di ricercatori del laboratorio di andrologia della Cleveland Clinic Foundation, in collaborazione con la rivista Fertility and Sterility.Gli autori della ricerca hanno preso in esame 361 uomini sotto […]

Se usi il cellulare produci meno sperma


Suona più o meno così, a metà strada tra un avvertimento e una vaga minaccia, il risultato di uno studio condotto da Ashok Agarwal e dal gruppo di ricercatori del laboratorio di andrologia della Cleveland Clinic Foundation, in collaborazione con la rivista Fertility and Sterility.

Gli autori della ricerca hanno preso in esame 361 uomini sotto i 40 anni sottoponendoli a test di fertilità e suddividendoli in gruppo sulla base della frequenza d’utilizzo del cellulare. A quanto pare, una maggior durata delle conversazioni è connessa ad una minore quantità e in alcuni casi anche qualità dello sperma prodotto.

Lo studio necessita di numerose verifiche prima di poter essere preso per buono, come ammettono gli stessi ricercatori. Ma è un altro campanello d’allarme sulla preoccupazione che di tanto in tanto riaffiora rispetto all’utilizzo massiccio dei cellulari.

Sulla demonizzazione dei probabili danni causati dalle onde elettromagnetiche degli apparecchi cellulari se ne sono dette tante ma nulla – fino ad ora – che abbia messo la parola fine ai dubbi e alle supposizioni.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social