Se devi prendere una decisione, lavati le mani
Lavarsi le mani può fare la differenza non solo nella prevenzione delle infezioni – prima di tutto l’influenza – ma anche nei processi decisionali di ogni giorno. Se dobbiamo prendere una decisione, che sia una qualunque di quelle che ci si pongono davanti ogni giorno o una di quelle più importanti che può cambiare il […]
Lavarsi le mani può fare la differenza non solo nella prevenzione delle infezioni – prima di tutto l’influenza – ma anche nei processi decisionali di ogni giorno. Se dobbiamo prendere una decisione, che sia una qualunque di quelle che ci si pongono davanti ogni giorno o una di quelle più importanti che può cambiare il corso della nostra vita… ci conviene cominciare con un gesto apparentemente scollegato: laviamoci le mani.
Uno studio pubblicato sulla rivista Science ha spiegato che la sensazione delle mani pulite allevia lo stress legato a decisioni di qualunque natura, ma specialmente se hanno un impatto morale: sentirsi puliti fisicamente trasferisce la sensazione di pulizia anche all’ambito delle decisioni e ci fa sentire più pronti a fare scelte con maggiore sicurezza e minore tensione.
Foto | Flickr