
The diagnosis Multiple Sclerosis written on a clipboard
Ci sono 3400 nuovi pazienti l’anno malati di sclerosi multipla. Secondo i dati scattata dall’Associazione italiana Sclerosi multipla che ha presentato il Barometro 2016, un nuovo strumento per misurare la realtà di questa condizione e quali siano gli interventi necessari, ogni 3 ore in Italia viene fatta una diagnosi. dichiarato Angela Martino, presidente della Conferenza persone con sclerosi multipla della Associazione italiana sclerosi Multipla, ha commentato:
[related layout=”big” permalink=”http://scienzaesalute.blogosfere.it/post/561091/sclerosi-multipla-i-9-segnali-silenziosi-da-non-trascurare”][/related]
“La sclerosi multipla è un’emergenza sanitaria e sociale. Per rendere concreti i diritti dei pazienti è urgente intervenire sulle politiche sanitarie rafforzando la garanzia di livelli essenziali per la diagnosi, cura, assistenza; strutturando e valorizzando la rete dei Centri per la presa in carico; sostenendo la ricerca scientifica e sanitaria per un ritorno diretto sulla nostra qualità di vita”.
Questa malattia colpisce circa 2,5 milioni di persone al mondo, di cui 600.000 in Europa e oltre 110 mila solo in Italia. E non è tutto, è la prima causa di disabilità nei giovani dopo gli incidenti stradali e colpisce un giovane ogni 4 ore.
Via | LaRepubblica