Benessereblog Benessere Salute in estate: 6 rischi da non sottovalutare

Salute in estate: 6 rischi da non sottovalutare

Ecco quali sono i rischi dell’estate che non dovreste sottovalutare.

Salute in estate: 6 rischi da non sottovalutare

Durante l’estate, tutti noi non vediamo l’ora di staccare la spina e di goderci qualche giornata in assoluta spensieratezza. Tuttavia, è proprio durante la stagione più calda che dovremmo prestare particolare attenzione alla nostra salute, e non sottovalutare i rischi che potrebbero nascondersi dietro l’angolo. Un certo numero di problemi di salute possono essere infatti provocati dal caldo estivo. Anche se non tutti sono necessariamente gravissimi, in molti casi sono abbastanza seri da portarci a cercare un rimedio immediato ed efficace.

Ecco quindi una lista dei disturbi più comuni dell’estate che non dovreste sottovalutare:

  • Orecchio del nuotatore: si tratta di un’infezione dell’orecchio che si sviluppa spesso a causa dell’acqua.
  • Scottature: non colpiscono solo in spiaggia, e non si verificano solo quando il sole è ben visibile. Anche dietro un cielo nuvoloso potrebbe nascondersi il rischio di prendersi una brutta scottatura.
  • Rash cutanei e problemi della pelle
  • Punture di insetti e meduse
  • Malattie alimentari: Il caldo può aumentare il rischio di malattie alimentari. Le alte temperature permettono infatti ai batteri di prosperare, rendendo il cibo più vulnerabile alla contaminazione. Per prevenire tale problema, evitate di far entrare in contatto gli alimenti cotti con quelli crudi, refrigerate i cibi in modo appropriato e cuocete bene la carne.
  • Colpo di calore: per evitare il rischio, vestitevi in modo leggero, bevete molta acqua, non rimanete dentro un’auto parcheggiata al sole e se trascorrete molto tempo all’aperto in giornate calde, indossate degli abiti dai colori chiari.

Detto questo, non vi rimane che continuare a godervi l’estate in tutta sicurezza!

via | abcnews

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come ritrovare se stessi: 5 consigli
Psicologia

Ritrovare se stessi è un processo delicato ed altamente personale: per facilitarlo, praticate la tecnica della mindfulness, che vi aiuterà ad essere presenti “qui e ora”, identificate i vostri valori e le vostre passioni, e cercate di effettuare esperienze nuove per espandere le vostre prospettive. Coltivate relazioni significative con gli altri, condividendo situazioni ed ascoltando. Infine, accettatevi con gentilezza e compassione, perdonando le vostre imperfezioni.