Benessereblog Salute Salute, il rischio di malattie dipende dal mese di nascita

Salute, il rischio di malattie dipende dal mese di nascita

L'associazione svelata da uno studio condotto a New York

Salute, il rischio di malattie dipende dal mese di nascita

Il rischio di contrarre delle malattie è minore per chi è nato in maggio, mentre è più elevato per chi è nato in ottobre. A svelare l’associazione tra mese di nascita e problemi di salute è uno studio pubblicato da un gruppo di ricercatori della Columbia University (New York) sul Journal of American Medical Informatics Association.

Gli autori dello studio hanno messo a punto un algoritmo per studiare l’associazione e lo hanno utilizzato per analizzare le banche dati contenenti informazioni sullo stato di salute dei newyorchesi, scoprendo che sono ben 55 le malattie associate al mese di nascita.

Questi dati

ha spiegato Nicholas Tatonetti, responsabile dello studio,

possono aiutare gli scienziati a scoprire nuovi fattori di rischio per le malattie.

Ora i ricercatori intendo di ripetere lo studio utilizzando dati provenienti da altre località, sia negli Stati Uniti che in altri Paesi, per verificare se i risultati variano a seconda delle variazioni nelle stagioni e dei fattori ambientali tipici di altre aree del mondo.

Via | Columbia University Medical Center

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social