Benessereblog Salute Corpo Salute del colon: 6 consigli per prevenire l’infiammazione

Salute del colon: 6 consigli per prevenire l’infiammazione

Come garantire la salute del colon con piccoli accorgimenti quotidiani da tenere sempre a mente. Ecco i consigli degli esperti.

Salute del colon: 6 consigli per prevenire l’infiammazione

La salute del colon è fondamentale. Come prendersi cura di quest’organo interno evitando l’infiammazione che potrebbe causare problemi molto gravi? Forse non tutti sanno che il cancro del colon-retto (CCR) è il terzo tumore più diagnosticato al mondo. Ci sono fattori di rischio contro i quali non possiamo fare nulla, come la genetica e la famigliarità. Mentre per altri possiamo adottare uno stile di vita sano ed equilibrato: obesità e sedentarietà, infatti, sono nemiche della nostra salute.

Per prevenire l’infiammazione cronica del colon, che è tra le concause dell’insorgenza di cancro del colon-retto, gli esperti consigliano di mangiare sano. La dieta occidentale moderna non fa bene al nostro organismo: mangiare troppa carne rossa, grassi saturi, cereali raffinati può aumentare fino al 40% il rischio di tumore. Purtroppo con la pandemia di SARS-CoV-2 la prevenzione e le diagnosi tempestive di tumori dell’apparato digerente hanno subito una botta d’arresto. E i dati sono allarmanti: un’indagine FISMAD ha rivelato che in Italia, rispetto al triennio 2017-19, nel 2020 le diagnosi di cancro colorettale sono aumentate dell’11,9%.

Come proteggere la salute del colon rettale

Gli esperti di FISMAD – Federazione Italiana Società Malattie Apparato Digerente, promuovendo una campagna di sensibilizzazione per lo screening, che avviene tramite un semplice test del sangue occulto nelle feci (SOF), svelano 6 regole salva colon:

  1. Segui la dieta mediterranea. Il consumo giornaliero di 90 grammi di cereali integrali riduce il rischio di CCR del 17%. Mentre l’assunzione di almeno 400 grammi al giorno di frutta e verdura, da mangiare in cinque porzioni ogni giorno, è utile per prevenire il tumore.
  2. La regola del 10 delle fibre è sempre valida: 10 gr di fibre al giorno (l’equivalente di 2 mele, buccia compresa) riducono del 10% il rischio di cancro colorettale.
  3. Non sottovalutare i benefici dei latticini e del latte (ogni giorno bisognerebbe mangiare l’equivalente di tre tazze tra latte, formaggio e yogurt a basso contenuto di grassi).
  4. Bandita la sedentarietà, perché è un fattore di rischio da non sottovalutare. Cerchiamo di praticare almeno mezz’ora di attività fisica ogni giorno.
  5. Non mangiare carne rossa e lavorata, perché per ogni 120 grammi di questo alimento consumato al giorno il rischio aumenta del 28%.
  6. E no anche ad alcol e fumo: in Europa nel 2018 il consumo di alcolici ha provocato circa 59.200 casi di cancro del colon-retto in donne e uomini, dei quali 28.200 decessi.

Foto di Alicia Harper da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social