
Salute – Gli uomini anziani che fanno almeno 30 minuti di sport, 6 giorni a settimana, corrono un minore rischio di morte rispetto a chi conduce una vita sedentaria. Questo emerge da uno studio, secondo cui, in età avanzata, fare sport è salutare tanto quanto lo è smettere di fumare. La conferma arriva grazie a un progetto che ha coinvolto 15,000 uomini nati tra il 1923 e il 1932, i quali sono stati seguiti per un lungo periodo di tempo, attraverso controlli sanitari e rilasciando informazioni relative al loro stile di vita e all’attività fisica svolta.
Entro il 2011, a causa dei decessi il numero dei volontari si è ridotto a circa 3.600. Dalle analisi, sarebbe tuttavia emerso che l’impatto dell’esercizio fisico regolare, condotto durante il periodo 2000-2011 (quindi quando i volontari erano di età compresa fra i 70 e gli 80 anni), sarebbe stato significativo.
Fare 30 minuti di sport per 6 giorni a settimana avrebbe infatti ridotto il rischio di morte del 40%, indipendentemente dal fatto che l’attività sia stata leggera o intensa. Tra coloro che hanno svolto esercizio intenso poi, la durata della vita si sarebbe allungata di 5 anni, rispetto a chi conduceva una vita sedentaria!
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
via | Ctvnews.ca