Benessereblog Benessere Psicologia E’ vero che l’alcol rende aggressivi?

E’ vero che l’alcol rende aggressivi?

Pensare al futuro riduce l'aggressività, anche da ubriachi

E’ vero che l’alcol rende aggressivi?

L’ alcol è un disinibitore che non definisce un tratto della personalità bensì rivela ciò che si è già, ovvero quei tratti della personalità nascosti da qualche parte. In quanto tale solo per i tipi impulsivi che tendendo naturalmente all’aggressività, l’acol rischia di aumentare i comportamenti aggressivi.

Lo afferma un recente studio condotto su 495 volontari, secondo cui il bevitore aggressivo è un tipo impulsivo non orientato al futuro. Le persone che hanno i tratti della personalità aggressivi tendono anche a non pensare alle conseguenze delle loro azioni, sostiene Bushman, l’autore dello studio. Questi caratteri, combinati con la disinibizione dell’ alcol, determinano una miscela esplosiva.

I volontari sono stati testati partecipando ad un gioco contro un avversario invisibile: le persone meno orientate al futuro tendevano a concentrarsi sulla vendetta, soprattutto da ubriachi, mentre l’alcol non ha avuto molto effetto sull’ aggressività di coloro che erano concentrati sul futuro.

Un motivo in più per pensare al nostro futuro: pensare alle conseguenze delle azioni riduce l’aggressività anche da ubriachi.

Via | aps

Seguici anche sui canali social