Benessereblog Alimentazione Quello che mangiamo dice anche di che umore siamo?

Quello che mangiamo dice anche di che umore siamo?

Il nostro umore dipende anche dalla dieta che seguiamo. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Quello che mangiamo dice anche di che umore siamo?

Il nostro umore dipende anche dalla dieta che seguiamo. A suggerirlo è uno studio condotto dai membri della Binghamton University – State University of New York, i quali hanno condotto un sondaggio online anonimo, chiedendo alle persone di tutto il mondo di completare il questionario Food-Mood (FMQ). Grazie al sondaggio gli esperti hanno scoperto che l’umore nei giovani adulti (18-29 anni) sembrerebbe dipendere dal cibo, e lo stesso vale per l’umore dei soggetti più anziani.

Uno dei risultati principali di questo studio è che la dieta e le pratiche dietetiche influenzano in modo diverso la salute mentale nei giovani adulti rispetto agli adulti maturi

spiegano infatti gli autori dello studio, i quali aggiungono che un altro dato degno di nota è che l’umore dei giovani adulti sembra essere sensibile all’accumulo di sostanze chimiche del cervello:

Il consumo regolare di carne porta all’accumulo di due sostanze chimiche cerebrali (serotonina e dopamina), note per migliorare l’umore.

In altre parole, i giovani adulti che mangiavano carne (rossa o bianca) meno di tre volte a settimana e che facevano sport meno di tre volte alla settimana mostravano un significativo disagio mentale.

Al contrario, l’umore degli adulti più maturi sembrerebbe essere più sensibile al consumo regolare di fonti di antiossidanti. Con l’invecchiamento si registra un aumento della formazione di radicali liberi (ossidanti), quindi aumenta il nostro bisogno di antiossidanti.

I radicali liberi causano disturbi nel cervello, e ciò aumenta il rischio di disagio mentale. Inoltre, la nostra capacità di regolare lo stress diminuisce, quindi se consumiamo cibi che attivano la risposta allo stress (come caffè e troppi carboidrati), è più probabile che proviamo angoscia mentale.

via | ScienceDaily

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.