Benessereblog Salute Corpo Quanti tipi di astigmatismo esistono? Cause e soluzioni

Quanti tipi di astigmatismo esistono? Cause e soluzioni

L'astigmatismo è un difetto della vista, un errore refrattivo molto comune che si verifica quando la cornea non è simmetrica, ma curva assumendo la classica forma della palla da rugby.

Quanti tipi di astigmatismo esistono? Cause e soluzioni

L’astigmatismo è un comune difetto visivo, che si manifesta nei soggetti nei quali la cornea non è simmetrica, ma assume un aspetto leggermente curvato. La visione sia di oggetti vicini sia di oggetti lontani appare offuscata, sfocata: le persone che ne soffrono non riescono a leggere e a vedere i caratteri piccoli e i pazienti strizzano di continuo gli occhi.

Quanti tipi di astigmatismo esistono? Eccoli svelati:

  • Astigmatismo corneale, provocato dalla cornea asimmetrica

    Astigmatismo interno o lenticolare, provocato da un’alterazione del cristallino

  • Astigmatismo diretto, il più diffuso

    Astigmatismo indiretto

    Astigmatismo obliquo

  • Astigmatismo miopico semplice (una linea focale è miope) o composto (entrambe le linee focali sono miopi)
  • Astigmatismo ipermetropico semplice (una linea focale è ipermetrope) o composto (entrambe le linee focali sono ipermetropi)
  • Astigmatismo misto con una linea focale miope, mentre l’altra linea focale è ipermetrope
  • Astigmatismo debole, medio o forte, a seconda del grado raggiunto del difetto della vista (debole o lieve da 0 a 1 diottrie, medio da 1 a 2 diottrie, forte o elevato superiore a 2 diottrie)

Quali sono le soluzioni migliori per l’astigmatismo? Il disturbo della visione si può correggere attraverso l’utilizzo di occhiali da vista o di lenti a contatto che permettano di correttere la focalizzazione dei raggi luminosi su un singolo piano, permettendo una visione nitida.

Un’altra soluzione ottimale è la cheratotomia astigmatica, un intervento che solitamente viene effettuato tramite laser per correggere l’astigmatismo direttamente sulla cornea.

Foto | da Flickr di talzz

Via | Bausch

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.