Benessereblog Alimentazione Cibi e bevande Quante calorie ha una pizza

Quante calorie ha una pizza

Quante calorie ha una pizza? Scopriamo quale scegliere se si è a dieta e quali ingredienti fanno aumentare le calorie della pizza

Quante calorie ha una pizza

Fonte immagine: Pixabay

La pizza è forse uno dei piatti tipici italiani più copiati, più invidiati e più mangiati di tutto il mondo. Dalla Spagna alla Corea, dalla Francia fino in Australia, “passando per Londra, da Roma, fino a Bangkok” (è davvero il caso di dirlo), non esiste popolo che non abbia provato a riproporre la classica pizza italiana. Del resto, una pizza mette tutti d’accordo e, come se non bastasse, pare si possa considerare persino un “piatto” completo e nutriente. Cosa possiamo desiderare di più? Beh, probabilmente qualche caloria in meno. Ma a ben pensarci, quante calorie ha una pizza?

Insomma, sarà poi così “pesante” come si crede? Con buona pace per chi conta pedissequamente le calorie, la risposta purtroppo è si.

Una bella pizza è indubbiamente calorica, ma questo non significa che bisogna rinunciare del tutto a mangiarla. Basterebbe semplicemente moderare le porzioni. Anziché una pizza grande potremmo ordinare una pizza baby e, anziché una “quattro formaggi”, potremmo optare per una semplice margherita.

Ma prima di scorrere il Menù, scopriamo dunque qual è la pizza con meno calorie e vediamo anche qual è la pizza più calorica e come rendere più “light” questo piatto tanto delizioso quanto irrinunciabile.

Quante calorie ha una pizza? I fattori da considerare

La risposta alla nostra domanda (e cioè “quante calorie ha una pizza?”), non è poi tanto semplice.

Insomma, a entrare in gioco sono molti fattori, come il tipo di impasto, la presenza (o meno) di formaggio, la grandezza della pizza (una pizza pesa in media circa 300 grammi), la presenza o meno di salumi, di olio e così via.

Insomma, riuscire a stabilire con esattezza quante calorie ha una pizza intera non è un’impresa semplicissima, ma possiamo comunque cercare di capire quale possa essere la pizza più light e quella meno diet-friendly.

Ma esattamente, cosa fa ingrassare della pizza? A far ingrassare, sono in realtà diversi ingredienti, a partire dalla pasta di pane, continuando con i formaggi (mozzarella in primis) e con gli eventuali insaccati o altri ingredienti che sceglierai di far aggiungere.

Non ultimo, anche il tipo di cottura riveste un ruolo importante. Ad esempio, la pizza fritta, a parità di quantità, sarà più calorica rispetto a una pizza marinara.

Senza ulteriori indugi, diamo quindi un’occhiata ai tipi di pizze più famosi, cercando di ignorare il languorino di fronte a queste squisitezze!

Pizza marinara: calorie

É considerata senz’altro la pizza più leggera. Del resto, la marinara (o pizza rossa) non prevede l’aggiunta di formaggio o altri ingredienti, ma solo di salsa di pomodoro e spezie come origano e aglio.

100 grammi di pizza marinara contengono circa 173,44 calorie. Tieni presente che una pizza pesa in media 300 grammi, quindi un’intera Marinara apporterebbe circa 600Kcal.

Quante calorie ha una pizza margherita senza olio?

Quante calorie ha una pizza
Fonte: Pixabay

Andando avanti nella lista delle pizze scopriamo la margherita, preparata essenzialmente con salsa di pomodoro e mozzarella. In media, una margherita ha 270 Kcal per 100 grammi, quindi un’intera pizza apporterebbe circa 800 calorie.

Pizza margherita senza glutine

Per quanto riguarda la pizza senza glutine (margherita), 100 grammi apportano all’incirca 221 calorie.

Calorie della pizza bianca

Quante calorie ha una pizza bianca? Questo tipo di pizza non prevede l’aggiunta di salsa, ma solamente di formaggio e più esattamente della mozzarella. Si tratta di un’opzione leggermente più calorica rispetto a una margherita o a una marinara, poiché conta 300 Kcal ogni 100 grammi. Un’intera pizza avrà quindi 900 Kcal.

Quante calorie ha una pizza 4 formaggi?

Quante calorie ha una pizza 4 formaggi
Fonte: Pixabay

Una delle pizze più caloriche in assoluto è senz’altro la 4 formaggi, capace di apportare la bellezza di 1000 Kcal (330 Kcal per 100gr). Non dobbiamo sorprenderci di un simile podio, dal momento che la pizza quattro formaggi comprende, per l’appunto, elevate quantità di latticini, come il gorgonzola e la mozzarella.

Pizza capricciosa: calorie

Prosciutto, verdure e formaggio: la pizza capricciosa è davvero invitante, ma esattamente quante calorie ha? Anche in questo caso ci troviamo di fronte a una pizza non propriamente light, con le sue 320 Kcal ogni 100 gr (960 calorie per una pizza intera).

Quante calorie ha una pizza wurstel e patatine

Quante calorie ha una pizza
Fonte: Pixabay

La pizza wurstel e patatine è spesso la preferita dei bambini o di chi, nell’incertezza, decide di “andare sul sicuro”, scegliendo una pizza sfiziosa e diversa dalla classica margherita. Anche in questo caso, si tratta di un alimento che ha il suo bel numero di calorie (non dimentichiamo che, oltre al formaggio, comprende anche patatine fritte e wurstel), e cioè circa 220 Kcal per 100 grammi.

Quante calorie ha una pizza con verdure grigliate?

Chi è a dieta, potrebbe decidere di optare per una pizza con verdure, tentando così di ridurre il numero di calorie. Ma esattamente di quante calorie stiamo parlando?

100 g di pizza con verdure grigliate apportano circa 190,91 kcal. Bada pene però, perché si parla di pizza solo con verdure e quindi senza mozzarella.

Pizza alla diavola: calorie

Gustosissima e piccantissima, la pizza alla diavola comprende ingredienti non proprio light, come la mozzarella, il grana grattugiato e il salame piccante. Il mix di ingredienti è senza dubbio molto buono, ma non altrettanto “magro”, infatti la pizza alla diavola apporta circa 295 Kcal ogni 100 g.

Quante calorie ha una pizza fritta?

Piuttosto calorica si rivela, come potrai immaginare, anche la pizza fritta. Per 100 grammi di prodotto, questa prelibatezza napoletana apporta la bellezza di 505 calorie. Come si suol dire, però, uno sgarro nella dieta non fa mai male, e quando si parla di pizza fritta vale davvero la pena di sgarrare!

Quante calorie ha una pizza alle verdure?

Fonte: Pixabay

Una pizza con verdure, meglio nota con il nome di “pizza vegetariana”, potrebbe essere la scelta ideale se, oltre al gusto, vuoi portare in tavola anche il benessere. Verdure come peperoni, melanzane e zucchine possono infatti apportare benefici alla tua salute, anche mentre mangi la pizza. Per quanto riguarda l’apporto calorico, 100 grammi di pizza “green” contengono circa 260 calorie.

Ma quindi, che pizza prendo se sono a dieta?

Bella domanda! Con il cuore in mano, verrebbe da consigliarti di scegliere la pizza che più ti piace, a patto che non esageri con le porzioni e con il numero di pizze consumate a settimana.

Se, però, vuoi scegliere l’opzione più light possibile, allora potresti ordinare una pizza marinara, o tuttalpiù una pizza margherita senza olio. In alternativa, se ami le verdure potresti optare per una margherita con rucola o per una marinara con verdure grigliate.

Di certo, per rendere più light la tua pizza, bisogna considerare tutto ciò che fa aumentare le calorie. Ad esempio, sarebbe saggio evitare il formaggio o al massimo scegliere quelli meno grassi, come ad esempio la ricotta.

A questo punto scegli la pizza che preferisci, e gustala senza sensi di colpa!

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Sciroppo di glucosio, fa male?
Cibi e bevande

Lo sciroppo di glucosio può comportare rischi per la salute quando consumato in eccesso. È una fonte concentrata di zuccheri semplici, principalmente glucosio, che può provocare un aumento dei livelli di zucchero nel sangue, favorendo l’obesità, il diabete di tipo 2 e le malattie cardiache. Inoltre, il suo utilizzo frequente può contribuire alle carie dentali. Tuttavia, quando consumato con moderazione come parte di una dieta equilibrata, lo sciroppo di glucosio.