Benessereblog Alimentazione Quanta frutta e verdura mangiare al giorno?

Quanta frutta e verdura mangiare al giorno?

Quanta frutta e verdura mangiare al giorno?

Quanta frutta e verdura bisogna mangiare al giorno? Avete indovinato, dovremmo mangiarne 5 porzioni. Ma esattamente, quante sono quelle di frutta e quante quelle di verdura? A rispondere a questa domanda ci pensa un nuovo studio pubblicato sulla rivista Circulation, i cui autori vogliono fornire qualche indicazione chiara e precisa in merito al consumo di questi preziosi alimenti.

Per farlo, gli autori hanno esaminato un vasto numero di studi, prendendo in esame un campione di oltre 2 milioni di partecipanti. Esaminando le loro diete e le loro condizioni di salute, è emerso che mangiare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno è davvero associato a una salute migliore. In particolar modo, un giusto apporto di tali nutrienti è associato a un minore rischio di morte.

Mangiare due porzioni al giorno di frutta e tre porzioni al giorno di verdura è inoltre associato a una maggiore longevità, a un rischio minore di morte per malattie cardiovascolari, per cancro e per malattie respiratorie (come la broncopneumopatia cronica ostruttiva o BPCO). Gli esperti hanno anche notato che non tutti gli alimenti che si potrebbero considerare “frutta e verdura” offrono gli stessi benefici. Con buona pace per i più golosi, le patate ad esempio non sono risultate associate a un più basso rischio di morte, e lo stesso vale per i piselli, per i succhi di frutta e per le verdure amidacee.

Quale e quanta frutta e verdura mangiare al giorno?

Ma quindi, quali verdure dovremmo mangiare? Da preferire sono senza dubbio quelle a foglia verde (spinaci, lattuga e cavolo). Portate inoltre in tavola la frutta e la verdura ricche di beta carotene e vitamina C (agrumi, bacche e carote).

Questo studio evidenzia in modo chiaro quanto sia importante assumere le consuete 5 porzioni di frutta e verdura giornaliere, optando per l’esattezza per due porzioni di frutta, e tre di verdure.

Per essere certi di fare il pieno di sostanze benefiche e nutrienti, ricordate di riempire almeno metà del piatto con questi alimenti ad ogni pasto!

via | ScienceDaily
Foto di 超 张 da Pixabay

Seguici anche sui canali social