Benessereblog Alimentazione Dieta sana Quanta acqua bere per perdere peso

Quanta acqua bere per perdere peso

Bere due bicchieri di acqua prima dei pasti aiuta a perdere peso più velocemente

Quanta acqua bere per perdere peso

Bere due bicchieri d’acqua prima dei pasti aiuta a perdere peso più velocemente.

La teoria secondo cui l’acqua aiuta a perdere peso perché riempie lo stomaco tanto che si finisce per mangiare di meno durante i pasti e quindi si consuma un minor numero di calorie nel corso della giornata, trova sostegno nello studio Water Consumption Increases Weight Loss During a Hypocaloric Diet Intervention in Middle-aged and Older Adults.

Lo studio è stato condotto su partecipanti di età compresa tra 55 e 75 anni in sovrappeso o obesi. Il campione, suddiviso in due gruppi, ha seguito una dieta ipocalorica. Entrambi i gruppi hanno perso peso ma coloro che bevevano due tazze di acqua prima dei pasti hanno registrato un tasso più veloce di dimagrimento grazie alla riduzione degli alimenti extra.

Lo studio è piuttosto banale e ristretto (è stato condotto su 41 persone) ma perché non provarci, soprattutto dopo le abbuffate tipiche delle festività natalizie? Una bottiglia d’acqua in bella vista sulla scrivania in ufficio e un’altra accanto al cassetto delle leccornie, ci aiuterà a ricordarci di bere prima di mangiare e quindi a testare questo semplice trucchetto per perdere peso.

Via | Institute for Public Health and Water Research (IPWR)

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

La miglior dieta per aumentare massa muscolare
Dieta sana

Per aumentare la massa muscolare il solo allenamento in palestra non basta. Bisogna pensare anche alla dieta, che dovrà essere sana e ricca di tutte le sostanze nutritive essenziali per il buon funzionamento del nostro corpo. La dieta per aumentare la massa muscolare deve essere, quindi, ricca di proteine, ma anche di grassi sani e carboidrati, e non deve essere mai noiosa e monotona!