La comunità scientifica ha manifestato qualche perplessità a tal proposito.
Da un lato, queste linee guida sembrano focalizzare l’attenzione su un unico componente dell’alimentazione
ha spiegato Andrea Poli, presidente di NFI – Nutrition Foundation of Italy, in occasione di un confronto sul tema promosso proprio da NFI.
Si corre così il rischio di perdere di vista l’apporto calorico totale o, peggio ancora, lo stile di vita nel suo complesso. Dall’altro lato, correttamente interpretate, queste linee guida confermano che il consumo moderato è perfettamente compatibile con un’alimentazione corretta e bilanciata.
Gli esperti non negano però che nel caso in cui sia necessario ridurre l’apporto calorico agire sul consumo di zucchero può essere utile. In particolare, dal dibattito è emerso che fra le strategie efficaci c’è la sostituzione dello zucchero con dolcificanti a basso potere calorico. Questi prodotti sarebbero infatti da considerare sicuri.
[related layout=”big” permalink=”https://www.benessereblog.it/amazake-un-dolcificante-a-base-di-riso-al-posto-dello-zucchero”][/related]Scopri di più sull’argomento nella gallery in apertura di questo post!
[related layout=”big” permalink=”https://www.benessereblog.it/dolcificanti-e-zucchero-i-rischi-per-la-salute-sono-gli-stessi”][/related]Via | Comunicato stampa















