Benessereblog Benessere Psicologia Psicologia: come affrontare gli esami di maturità con i consigli degli esperti

Psicologia: come affrontare gli esami di maturità con i consigli degli esperti

Ecco alcuni consigli utili per affrontare gli esami di maturità senza stress.

Psicologia: come affrontare gli esami di maturità con i consigli degli esperti

Psicologia – Gli esami di maturità si avvicinano, e di certo chi dovrà sostenere questa prova sarà spaventato, in ansia e pieno di dubbi e domande. Innanzitutto, il consiglio che vogliamo darvi è quello di mantenere la calma. Tutti noi abbiamo affrontato questa prova, e sebbene faccia certamente un po’ paura, non si tratta di qualcosa di impossibile. Basta solo studiare e impegnarsi seriamente, ed otterrete sicuramente degli ottimi risultati! Detto questo, come fare ad affrontare gli Esami di Stato con calma e senza farsi prendere dal panico?

Ecco alcuni consigli per aiutarvi a ridurre al minimo lo stress e a dare il massimo durante gli esami:

  • Evitate di studiare la notte prima degli esami, perché così facendo non fareste che aumentare i livelli di stress e ansia. Il modo migliore per ridurre l’ansia è quello di trascorrere la notte prima di un esame rilassandosi, facendo una passeggiata, guardando la tv, leggendo un libro piacevole, bevendo una tisana rilassante e così via.
  • Evitate di stare insieme a delle persone stressanti, poiché il loro stress farebbe automaticamente aumentare il vostro
  • Mangiate bene: la colazione prima di un esame è un must che non deve assolutamente mancare, quindi fate una colazione sana e bilanciata
  • Attenzione alla caffeina: il caffè potrebbe aumentare i vostri livelli di stress e potrebbe portarvi a non dormire bene la sera prima di un esame, rendendovi più nervosi e ansiosi il giorno successivo
  • Evitare di bere alcolici la sera prima di un esame
  • Preparate tutto l’occorrente, come penne, matite, righello, gomma per cancellare, calcolatrice, la vostra maglietta portafortuna, una bottiglietta d’acqua, un orologio e tutto ciò che vi servirà per sostenere l’esame senza intoppi.
  • Dormire bene: la sera prima dell’esame andate a letto a un orario decente, ed evitate di fare le ore piccole.
  • Durante l’esame, cercate infine di rimanere concentrati su quello che state facendo, e non prestare attenzione a ciò che fanno i compagni di classe. Mantenete la massima concentrazione e tutto andrà benissimo!

In bocca al lupo a tutti voi!

via | Youthcentral.vic.gov.au

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Stress scolastico? Ecco come aiutare i bambini e i ragazzi
Psicologia

Lo stress scolastico è un disturbo piuttosto comune. Lo possono provare alunni e studenti di ogni età e frequentanti tutte le scuole, di ogni ordine e grado. Le cause scatenanti possono essere molte, così come numerosi sono i sintomi. Abbiamo rivolto alcune domande alla psicologa, in modo da capire come affrontare e risolvere il problema. Ecco cosa ci ha risposto.