Benessereblog Alimentazione Proteine vegetali, la quinoa dal Sudamerica

Proteine vegetali, la quinoa dal Sudamerica

Buona e salutare quinoa. Non contiene glutine ed è un alimento equilibrato, molto ricco di proteine (13,8 mg. per 100 g.), di aminoacidi essenziali e di minerali, soprattutto ferro (4,2 mg. per 100 g.). Il relativamente basso valore calorico, 295 Kcal per 100 g, ne fa un alimento utile nelle persone a regime dimagrante che […]

Proteine vegetali, la quinoa dal Sudamerica

Buona e salutare quinoa. Non contiene glutine ed è un alimento equilibrato, molto ricco di proteine (13,8 mg. per 100 g.), di aminoacidi essenziali e di minerali, soprattutto ferro (4,2 mg. per 100 g.). Il relativamente basso valore calorico, 295 Kcal per 100 g, ne fa un alimento utile nelle persone a regime dimagrante che hanno comunque bisogno di un surplus proteico e di ferro

Che splendida carta d’identità non vi pare? La quinoa è stata addirittura classificata dalla Nasa come pianta utile per le missioni spaziali. E’ molto digeribile ma, soprattutto, non ha glutine, ed è quindi particolarmente indicata a chi è affetto da allergie da frumento e a tutti i celiaci.

Ora stiamo calmi non c’è bisogno di un volo Malpensa-Lima per comprare la quinoa: la troviamo nei negozi di alimentazione naturale sotto forma di farina, penne, fusilli, timballi, frittelle e dolci, pappe per bambini.

La quinoa e i prodotti da essa derivati si prestano a preparazioni semplici e gustose, adattabili alla nostra cucina mediterranea. E possono rappresentare una valida alternativa per chi, causa motivi di salute, è costretto a seguire un regime alimentare disintossicante.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare