Benessereblog Alimentazione Proprietà benefiche della vite rossa

Proprietà benefiche della vite rossa

La Vite rossa (Vitis vinifera) è conosciuta anche col nome di vite comune. Il frutto con i semi, la buccia degli acini e le foglie della vite sono ricchi di derivati polifenolici, sostanze antiossidanti come flavonoidi, glucosidi, antocianine, resveratrolo, acidi grassi essenziali e vitamine.Le foglie della vite rossa hanno proprietà astringenti, diuretiche, tonificanti delle pareti […]

Proprietà benefiche della vite rossa



La Vite rossa (Vitis vinifera) è conosciuta anche col nome di vite comune. Il frutto con i semi, la buccia degli acini e le foglie della vite sono ricchi di derivati polifenolici, sostanze antiossidanti come flavonoidi, glucosidi, antocianine, resveratrolo, acidi grassi essenziali e vitamine.

Le foglie della vite rossa hanno proprietà astringenti, diuretiche, tonificanti delle pareti venose, delle quali riducono la permeabilità, riducendo così la formazione di edemi.

Il frutto è molto nutriente per il suo alto contenuto zuccherino (perciò è sconsigliato ai diabetici), è lassativo, diuretico, rinfrescante.

I semi e la buccia degli acini hanno proprietà antiossidanti, proteggono gli endoteli venosi e ne migliorano l’elasticità, svolgendo una funzione fondamentale nella prevenzione dei disturbi cardio-coronarici.

Le proprietà benefiche della vite rossa trovano impiego in caso di insufficienza venosa degli arti inferiori, fragilità capillare, emorroidi, flebite, couperose, varici, patologie cardiovascolari e a carico della rètina, in tutti i disturbi circolatori in genere, per rallentare i processi di invecchiamento dovuti all’azione dei radicali liberi, di qui il larghissimo utilizzo nelle linee cosmetiche di nuova generazione.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Alimenti ricchi di calcio, l’elenco
Nutrizione

Alimenti ricchi di calcio: quali sono quelli vegetali? Scopri quali alimenti portare in tavola per fare il pieno di calcio ogni giorno