Benessereblog Salute Corpo Pro e contro delle diete iperproteiche

Pro e contro delle diete iperproteiche

Atkins, Tisanoreica, Scarsdale e l’ultimissima e di moda Dukan … Cos’hanno in comune tutte queste parole? Semplicemente sono delle diete iperproteiche, attualissime e molto di moda tra le donne negli ultimi anni. Sembrano essere diete magiche, miracolose, che è possibile seguire senza sforzi e dai risultati strabilianti. Ma è proprio tutto così?Il principio su cui […]

Pro e contro delle diete iperproteiche

Atkins, Tisanoreica, Scarsdale e l’ultimissima e di moda Dukan … Cos’hanno in comune tutte queste parole? Semplicemente sono delle diete iperproteiche, attualissime e molto di moda tra le donne negli ultimi anni. Sembrano essere diete magiche, miracolose, che è possibile seguire senza sforzi e dai risultati strabilianti. Ma è proprio tutto così?

Il principio su cui si basano è l’entrata del corpo in chetosi, un meccanismo secondo il quale, eliminando ogni tipo di zucchero, da pane e pasta a frutta e formaggi, si dimagrisce molto velocemente. E questo è anche vero, ma è tutto così roseo? Il dimagrimento c’è ed in genere riguarda anche soltanto la massa grassa, che è quella che ci fa più soffrire, ma ci sono anche tanti svantaggi e controindicazioni.

Queste diete iperproteiche vanno sicuramente ad affaticare i nostri reni, i quali, anche se sono in perfetta forma, subiscono un piccolo trauma a dover filtrare tutta quella massa proteica che si assume, con disturbi più o meno seri. Poi ci sono: perdita di energia, alitosi, stipsi e tanti altri problemucci da non sottovalutare. Perciò vi consigliamo di seguire questi regimi sempre e comunque sotto controllo medico.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.