Benessereblog Salute Corpo Pro e contro delle diete iperproteiche

Pro e contro delle diete iperproteiche

Atkins, Tisanoreica, Scarsdale e l’ultimissima e di moda Dukan … Cos’hanno in comune tutte queste parole? Semplicemente sono delle diete iperproteiche, attualissime e molto di moda tra le donne negli ultimi anni. Sembrano essere diete magiche, miracolose, che è possibile seguire senza sforzi e dai risultati strabilianti. Ma è proprio tutto così?Il principio su cui […]

Pro e contro delle diete iperproteiche

Atkins, Tisanoreica, Scarsdale e l’ultimissima e di moda Dukan … Cos’hanno in comune tutte queste parole? Semplicemente sono delle diete iperproteiche, attualissime e molto di moda tra le donne negli ultimi anni. Sembrano essere diete magiche, miracolose, che è possibile seguire senza sforzi e dai risultati strabilianti. Ma è proprio tutto così?

Il principio su cui si basano è l’entrata del corpo in chetosi, un meccanismo secondo il quale, eliminando ogni tipo di zucchero, da pane e pasta a frutta e formaggi, si dimagrisce molto velocemente. E questo è anche vero, ma è tutto così roseo? Il dimagrimento c’è ed in genere riguarda anche soltanto la massa grassa, che è quella che ci fa più soffrire, ma ci sono anche tanti svantaggi e controindicazioni.

Queste diete iperproteiche vanno sicuramente ad affaticare i nostri reni, i quali, anche se sono in perfetta forma, subiscono un piccolo trauma a dover filtrare tutta quella massa proteica che si assume, con disturbi più o meno seri. Poi ci sono: perdita di energia, alitosi, stipsi e tanti altri problemucci da non sottovalutare. Perciò vi consigliamo di seguire questi regimi sempre e comunque sotto controllo medico.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come usare le lenti a contatto correttamente: 7 cose da sapere
Corpo

Le lenti a contatto sono delle ottime alternative agli occhiali da vista, anche se non tutti possono indossarle. Bisognerebbe prima fare una visita dall’oculista sia per capire se si tratta di una soluzione valida per le nostre esigenze sia per comprendere come usarle. Bisognerebbe sempre lavarsi le mani prima di metterle, aspettare un po’ al mattino prima di indossarle e non tenerle mai quando si dorme di notte. I rischi, non usandole correttamente, sono davvero molti.