Benessereblog Alimentazione Prevenire il Covid con l’alimentazione è davvero possibile?

Prevenire il Covid con l’alimentazione è davvero possibile?

Prevenire il Covid con l’alimentazione è davvero possibile?

Aglio, alcol e cipolla sono le armi efficaci che aiutano a prevenire il Covid con l’alimentazione? Spiacenti, ma la risposta è no. Da quando il Sars-Cov-2 si è prepotentemente fatto spazio nelle nostre vite, le fake news sull’argomento sono aumentate di giorno in giorno. Come ricorderete, fra queste vi era anche quella degli spicchi di aglio. Secondo molte persone questi ultimi aiuterebbero a proteggersi dal contagio. E ricordate la falsa credenza secondo cui bevendo tanta acqua sarebbe possibile “lavare via” il virus dalle vie respiratorie?

Questi (e altri) falsi miti sono stati prontamente smentiti dagli esperti di tutto il mondo.

Nonostante ciò, molte persone si domandano se non esista un tipo di alimentazione in particolare che possa garantirci una certa immunità.

Non è possibile prevenire il Covid con l’alimentazione

Maesistono davvero dei cibi anti Covid? Purtroppo la risposta a questa domanda è no, e chi cerca di vendere determinati cibi millantandone i fantomatici effetti benefici e anti-contagio, cerca solo di sfruttare la vostra paura.

Tuttavia, bisogna fare una precisazione. Se è vero che non esistono degli alimenti anti Covid, è infatti altrettanto vero che per combattere la malattia è importante avere un sistema immunitario pronto all’azione. E come rinforzare il sistema immunitario? Esattamente, con l’alimentazione, e anche con lo sport!

A sottolinearlo sono gli esperti di “Dottore ma è vero che?”, i quali riportano le dichiarazioni dei membri della British Dietetic Association in merito alla presunta alimentazione per prevenire il Covid:

Nessun alimento o integratore specifico può impedire a una persona di contrarre Covid-19.

Come rinforzare il sistema immunitario?

Nonostante ciò, anche i nutrizionisti inglesi convengono nel dire che è fondamentale mangiare in modo sano e bilanciato, aumentando la quantità di alimenti vegetali e di stagione e bevendo almeno due litri di acqua al giorno. In questo modo, sarà davvero possibile rinforzare il sistema immunitario.

Allo stesso modo, non dovremmo sottovalutare il potere dello sport, vero e proprio alleato della nostra salute. Gli esperti consigliano di svolgere attività fisica regolarmente, in modo da migliorare le difese immunitarie, l’umore e la nostra vita quotidiana!

via | Dottoremaeveroche
Foto di Couleur da Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare