Benessereblog Salute Come rinforzare il sistema immunitario con i segreti del Dottor Fauci

Come rinforzare il sistema immunitario con i segreti del Dottor Fauci

Come rinforzare il sistema immunitario con i segreti del Dottor Fauci

Come rinforzare il sistema immunitario in tempi di pandemia da Covid-19? È possibile migliorare le difese immunitarie con integratori e prodotti naturali? A rispondere a questa domanda ci ha pensato lui, il Dottor Anthony Fauci, l’immunologo statunitense che per molti simboleggia la lotta contro il Covid-19 in America. Proprio Fauci ha svelato quali sono i suoi segreti per rafforzare il sistema immunitario. E volete sapere qual è il bello? Che sono gratis! In realtà Fauci non fa altro che seguire le semplici “regole” che da decenni ci vengono ripetute dai medici.

Per aumentare le difese immunitarie bisogna:

  1. Mangiare in modo sano
  2. Fare della regolare attività fisica
  3. Ridurre lo stress
  4. Non fumare
  5. Dormire bene.

Semplice no? L’esperto ha infatti spiegato che non è possibile “comprare un buon sistema immunitario”, nel senso che nessun ingrediente miracoloso potrà sostituire la nostra buona volontà.

Se non fumi, bevi solo con moderazione, dormi bene la notte, segui una dieta sana, fai esercizio fisico e fai qualcosa per ridurre lo stress, questo manterrà il tuo sistema immunitario sano. Tutto senza nessun integratore alimentare, erbe aromatiche e altre cose.

Ma a conti fatti, come fare quindi a rinforzare le difese immunitarie in modo naturale? Scopriamolo subito!

Come rinforzare il sistema immunitario: esempi pratici

Per alleviare lo stress, dormire di più e mangiare meglio è possibile mettere in pratica delle semplici ma efficaci strategie. Vediamo insieme di quali si tratta, grazie ai consigli del Dottor Fauci.

  • Cammina che ti passa: Fauci spiega che per lui eliminare lo stress è praticamente impossibile. Dopo una giornata di lavoro si concede però una passeggiata di qualche chilometro per rilassarsi e ritrovare la serenità.
  • Difese immunitarie, integratori? No, grazie! L’esperto spiega inoltre che assumere integratori di Vitamina D senza averne la reale necessità non servirà a nulla. Se c’è un’effettiva carenza di vitamine parlatene con il medico per valutare il da farsi.
  • Il buongiorno si vede dal mattino, e a tavola: e passiamo alla dieta. Sappiamo che per stare bene bisogna mangiare in modo sano, ma che fare quando il tempo è poco e gli impegni sono molti? Fauci inizia sempre la giornata con una sana e abbondante colazione, continua poi con un pranzo leggero e una cena bilanciata, a base di insalata e pesce.
  • Chi dorme non piglia … malanni“: Fauci pone l’attenzione anche sull’importanza del sonno. Se anche voi siete molto impegnati ed avete poco tempo per dormire, l’esperto consiglia di fare almeno un pisolino durante la giornata. Anche 20 minuti basteranno per ricaricare le batterie.

Per finire, un consiglio extra da parte del medico: indossate sempre la mascherina, lavate spesso le mani e igienizzatele quando non potete usare acqua e sapone. Se vi state stancando della pandemia (non siete i soli) e delle raccomandazioni di questo tipo, l’esperto vi manda un messaggio molto importante:

Dovete rendervi conto della gravità della situazione. Non scoraggiatevi. Vedrete che finirà. Tenete duro.

via | Prevention
Foto di Bruno /Germany da Pixabay

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social