Benessereblog Salute Viaggiare fa bene alla salute: chi viaggia è davvero più felice

Viaggiare fa bene alla salute: chi viaggia è davvero più felice

Viaggiare fa bene alla salute, e un studio conferma che chi viaggia è più felice: ecco perché dovresti organizzare la tua prossima vacanza

Viaggiare fa bene alla salute: chi viaggia è davvero più felice

Viaggiare fa bene alla salute e all’anima! Sapevate che chi viaggia di più è anche più felice? Ebbene si, lo rivela un nuovo studio pubblicato sulla rivista Tourism Analysis e condotto dai membri della School of Hospitality Business Management della Washington State University.

Gli autori dello studio hanno scoperto che le persone che viaggiano spesso tendono ad essere effettivamente più felici rispetto a quelle che non viaggiano affatto. Per arrivare a questa conclusione, i ricercatori hanno condotto un sondaggio per scoprire quali fossero gli effetti del viaggio sull’umore e i livelli di benessere di un campione di partecipanti.

Lo studio, che ha analizzato i benefici prolungati del viaggio nel corso di un anno, ha preso in esame un campione di 500 persone. Poco più della metà ha effettuato più di quattro viaggi di piacere all’anno. Solo il 7% non aveva invece preso parte ad alcun tipo di viaggio.

Viaggiare fa bene alla salute e all’anima

Viaggi

Ebbene, dalle analisi è emerso che viaggiare regolarmente (e scegliere destinazioni che si trovino ad almeno 200 chilometri da casa) è collegato a un aumento del 7% dei livelli di felicità e benessere. A giocare un ruolo fondamentale pare essere la possibilità di uscire dalla routine e sperimentare cose nuove.

Questa ricerca mostra che più la gente parla di vacanze e le pianifica, più è probabile che decida di partire.

Alla luce di quanto riscontrato, gli esperti sostengono che le compagnie di viaggio, i resort e le compagnie aeree dovrebbero proporre delle campagne social che evidenzino i benefici delle vacanze per la salute emotiva e fisica, in modo da attirare l’attenzione e la curiosità degli aspiranti viaggiatori, che dopo 10 mesi di pandemia, di certo non vedranno l’ora di impacchettare i bagagli e partire per una bella vacanza! Non è forse vero?

https://www.benessereblog.it/viaggiare-durante-il-weekend-fa-bene-alla-salute

via | ScienceDaily
Foto di Free-Photos da Pixabay
Foto di Pam Patterson da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.