Come smettere di procrastinare, 7 consigli utili

Come smettere di procrastinare, 7 consigli utili

Come smettere di procrastinare, 7 consigli utili per non rimandare più impegni, buoni propositi e progetti importanti.

Come smettere di procrastinare? I 7 consigli utili a tale scopo riportati sotto possono aiutarti. Attenzione, non che si tratti di un’abitudine nociva a prescindere. Specie quando si ha una vita super impegnata, riuscire a dare una priorità a ciò che è veramente importante è una necessità. Discorso diverso è se diventa una abituale pratica per rimandare a domani quello che si potrebbe fare oggi (con il rischio di ritrovarsi sommersi dagli impegni). Se la procrastinazione ostacola il raggiungimento dei tuoi obiettivi professionali e personali, allora è il momento di correre ai ripari. Ecco i consigli utili.

Come smettere di procrastinare, 8 consigli utili

Consigli per smettere di procrastinare

  1. Dì di no. Inizia a rifiutare quelle proposte che possono togliere tempo alle tue attività prioritarie.
  2. Inizia a poco a poco. Se stai rimandando di redigere la presentazione che devi sottoporre al tuo capo, inizia con il concedergli solo 5 minuti. Sì, inizia a scriverla, vedrai che la resistenza scomparirà e finirai presto.
  3. Rendi divertente ciò che hai da fare. Se si tratta di qualcosa di impegnativo dividilo in più parti. Ad esempio: devi fare il cambio di stagione? Inizia con un’anta dell’armadio, ma metti in sottofondo la tua playlist preferita. Diventerà molto più sostenibile.
  4. Affronta le tue paure: se stai temporeggiando su un impegno perché ti fa paura, domandati il perché ed approfonidiscine i motivi. Potresti aver creato una montagna laddove c’era un granello di sabbia.
  5. Coinvolgi gli amici o i colleghi: se hai deciso di andare a correre ma sono passate settimane e non hai messo piede fuori di casa, impegnati con una tua amica, non avrai scuse per darle buca.
  6. Amati: perdonati se per una volta non riesci a portare a termine i tuoi progetti. Elimina il senso di colpa ma sii propositiva per il prossimo.
  7. Metti per iscritto i tuoi obiettivi. Chi mette nero su bianco i propri obiettivi ne porta a termine molti di più. Provare non costa nulla, ti renderai conto come smettere di procrastinare diventerà sempre più facile.

Photo | iStock

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog