Benessereblog Benessere Psicologia Come essere più generosi secondo la scienza

Come essere più generosi secondo la scienza

Come essere più generosi e compassionevoli? Scopri in che modo la presenza dei bambini può fare la differenza e migliorare il nostro mondo

Come essere più generosi secondo la scienza

La generosità e l’empatia sono i motori che cambieranno il mondo, e ad accendere questi motori potrebbero essere i nostri figli. A quanto sembra, per essere più generosi basta avere intorno dei bambini! Lo rivela un nuovo studio condotto dai membri dell’Università inglese di Bath, i quali hanno scoperto che le persone si comportano in modo più generoso quando intorno vi sono dei bambini.

Per giungere a questa conclusione, gli autori hanno condotto otto diversi test, coinvolgendo un campione di 2000 partecipanti. In uno dei test è stato chiesto a degli adulti di parlare del loro rapporto con i bambini, ed è poi stato chiesto loro di esprimere quanto fossero predisposti a fare beneficenza e/o a provare empatia nei confronti delle altre persone.

Coloro che avevano precedentemente parlato dei bambini – rivelano gli esperti – avrebbero mostrato un maggior livello di compassione rispetto a chi invece non lo aveva fatto.

In un secondo e ancor più interessante esperimento, gli autori hanno analizzato il comportamento di alcuni passanti in una delle vie dello shopping in Inghilterra. In questo luogo vi erano delle persone che raccoglievano soldi da dare in beneficenza all’associazione “Bath Marrow“, un ente che aiuta le persone che soffrono di cancro del sangue.

Ebbene, anche in questo caso la presenza dei bambini ha fatto la differenza.

Quando per strada vi erano solo adulti, si registrava una sola donazione ogni decina di minuti. Quando invece vi erano dei bambini fra i passanti, si registravano due donazioni nello stesso lasso di tempo. L’effetto era evidente non solo fra coloro che avevano dei figli, ma anche fra chi non ne aveva, fra le persone single e sposate, giovani e meno giovani. Insomma, la presenza dei bambini ha degli effetti benefici a 360 gradi.

Come essere più generosi: così i bambini salveranno il mondo

Tutto ciò fa chiaramente intuire che proprio i bambini dovrebbero essere presenti quando i “grandi” prendono delle decisioni che li riguardano:

I bambini dipendono indirettamente dal modo in cui gli adulti si comportano gli uni verso gli altri e verso il pianeta. Tuttavia, i bambini sono anche separati da molti ambienti adulti, come i luoghi di lavoro, e dagli organi politici in cui si prendono decisioni importanti che influenzano il loro futuro.

Scoprire che la sola presenza dei bambini può spingere gli adulti a comportarsi in modo più generoso e compassionevole dimostra che i nostri figli dovrebbero essere presenti quando vengono prese decisioni che influenzeranno la loro vita, come quelle che riguardano la salute pubblica e il cambiamento climatico.

via | ScienceDaily
Foto di artistlike da Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Stress scolastico? Ecco come aiutare i bambini e i ragazzi
Psicologia

Lo stress scolastico è un disturbo piuttosto comune. Lo possono provare alunni e studenti di ogni età e frequentanti tutte le scuole, di ogni ordine e grado. Le cause scatenanti possono essere molte, così come numerosi sono i sintomi. Abbiamo rivolto alcune domande alla psicologa, in modo da capire come affrontare e risolvere il problema. Ecco cosa ci ha risposto.