Benessereblog Fitness L’allenamento HIIT funziona davvero se vuoi tornare in forma

L’allenamento HIIT funziona davvero se vuoi tornare in forma

L’allenamento HIIT funziona e aiuta a combattere gli effetti della sedentarietà che ha caratterizzato la nostra vita durante l'ultimo anno

L’allenamento HIIT funziona davvero se vuoi tornare in forma

L’allenamento HIIT funziona davvero? Secondo chi lo ha provato, la risposta è assolutamente si. Per coloro che ancora non lo conoscessero, questo genere di allenamento viene eseguito alternando degli esercizi ad alta intensità a esercizi a bassa intensità. Si tratta di un tipo di workout molto efficace per tutte le persone che desiderano rimettersi in forma, specialmente in questo particolare periodo della nostra vita.

A causa della pandemia, molte persone infatti hanno svolto meno attività fisica rispetto alla norma. Si tratta di una prevedibile conseguenza dei lockdown e della chiusura delle palestre.

Molte persone, specialmente in questo periodo, non riescono a raggiungere i consueti 300 minuti di attività fisica settimanali consigliati dagli esperti dell’Oms.

Ed è qui che potrebbe venire in nostro soccorso l’allenamento HIIT (High Intensity Interval Training).

Ad analizzare l’efficacia di questo genere di allenamento è un nuovo studio pubblicato sul Journal of Physiology. Gli autori hanno esaminato 10 anni di ricerche sull’argomento, ed hanno cercato di scoprire se versioni più brevi del classico HIIT Workout (che prevedono 4 minuti di esercizio fisico) possano offrire degli effetti benefici per la salute.

In totale, gli autori dello studio hanno preso in considerazione un periodo di 20 minuti di esercizio fisico al giorno. Questo lasso di tempo comprende la fase di riscaldamento e gli esercizi finali di defaticamento.

L’allenamento HIIT funziona e migliora davvero la tua salute

Sorprendentemente, i risultati mostrano che l’allenamento HIIT “a basso volumeoffre dei benefici importanti per chi vuole migliorare la propria salute e la propria forma fisica.

In particolar modo, coloro che hanno svolto questo genere di allenamento avrebbero mostrato dei miglioramenti nella funzione cardiaca. Gli autori hanno anche osservato dei miglioramenti nella salute metabolica e in quella delle arterie.

Questa ricerca – spiegano gli esperti – è particolarmente importante in questo momento, poiché le persone sono alla ricerca di nuovi modi per fare sport in modo regolare , per combattere gli effetti della sedentarietà causata dalla pandemia.

https://www.benessereblog.it/gli-allenamenti-hiit-sono-anti-age-secondo-uno-studio-favoriscono-la-giovinezza

via | ScienceDaily
Foto di Scott Webb da Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come rassodare le braccia velocemente
Fitness

Per rassodare velocemente le braccia dobbiamo non solo allenarci di continuo, con costanza e determinazione, in palestra o a casa. Dobbiamo anche fare attività fisica e mangiare sano, in modo equilibrato e variegato, portando sulle nostre tavole tutti i macronutrienti nelle giuste dosi, così da nutrire i muscoli. Non possono mancare proteine e acidi grassi Omega 3, ma anche vitamine e antiossidanti di cui frutta e verdura sono ricche naturalmente.