Benessereblog Alimentazione Agretti, ricette sfiziose e sane da provare

Agretti, ricette sfiziose e sane da provare

Agretti, ricette sfiziose e sane da provare con la verdura di marzo per approfittare dei suoi benefici a tavola.

Agretti, ricette sfiziose e sane da provare

Gli agretti (cosa sono, se non li conoscete, ve lo spieghiamo sotto), costituiscono una particolare verdura che il mese di marzo ci regala. Non sempre abbiamo idee su come cucinarli, ma di ricette sfiziose con gli agretti ne esistono veramente tante. Meglio approfittarne per portarli in tavola in pietanze sane ma gustose. Scopriamone di più.

Cosa sono gli agretti

Noti anche come barba di frate, gli agretti si presentano con dei lunghi steli verdi (ricordano l’erba cipollina). Si possono gustare cotti o crudi (in questo caso si rivelano essere piacevolmente croccanti), ed hanno un sapore sapido, fresco e leggermente acidulo. Tra le loro proprietà benefiche, aiutano a depurare il fegato e l’intestino, hanno potere lassativo e diuretico e sono fontedi vitamine e sali minerali. Sono ricchi di antiossidanti e poveri di calorie.

Agretti, ricette sfiziose

Ma come cucinarli? Gli agretti sono ottimi in padella e serviti come contorno, ma anche come condimento per la pasta. Deliziosi in agrodolce, si possono gustare anche crudi in insalata. Ecco qualche ricetta da non perdere.

Agretti, ricette sfiziose e sane da provare

Agretti in padella con pomodorini

Lessate gli agretti in acqua bollente salata per 10 minuti. Scolateli e teneteli da parte. Fate soffriggere uno spicchio d’aglio in poco olio ed unite dei pomodori ramati a pezzetti, del peperoncino e, dopo 5 minuti, anche gli agretti. Fate insaporire bene, quindi spegnete la fiamma e gustate.

Ricette sfiziose: agretti in padella con acciughe

Fate cuocere gli agretti puliti in acqua salata bollente per 5 minuti. Fate rosolare 1 spicchio di aglio in un filo di olio. Unite 6 filetti di acciuga e fate cuocere fino a quando si saranno sciolti. Aggiungete gli agretti scolati, fate insaporire, quindi servite con delle scaglie di parmigiano a piacere.

Pasta con agretti e limone

Fate cuocere gli agretti al dente. Scolateli e tagliateli a pezzetti. Tritate della cipolla e fatela imbiondire in poco olio. Unite gli agretti e regolate di sale e pepe. Scolate della pasta al dente dentro la padella con gli agretti e unite della scorza di limone grattugiata. Terminate la cottura e servite.

Photo Credit | F Ceragioli, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons e Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.