Benessereblog Benessere Psicologia Per affrontare le difficoltà della vita, guarda questi film

Per affrontare le difficoltà della vita, guarda questi film

Scopri in che modo alcuni film possono aiutarti ad affrontare le difficoltà della vita e quali sono quelli che dovresti assolutamente vedere

Per affrontare le difficoltà della vita, guarda questi film

Avete presente quella sensazione di coraggio, empatia e positività che vi invade dopo aver visto film come Up o Le ali della libertà? Bene, quella sensazione nasce in noi quando guardiamo dei film significativi, quando seguiamo delle storie in grado di suscitare in noi delle emozioni positive, film in grado di ispirarci e di spronarci a vivere al meglio la nostra vita.

Ebbene, ad analizzare quella particolare sensazione ci hanno pensato gli autori di un’interessante ricerca, una di quelle che di certo piacerà agli amanti del cinema.

La ricerca in questione è apparsa sulle pagine della rivista Mass Communication and Society, e rivela che guardare film significativi, commoventi e toccanti, può farci sentire più preparati ad affrontare le difficoltà della vita, e può persino spingerci a diventare delle persone migliori.

Le stesse sensazioni sono di certo meno frequenti quando guardiamo film come “Prova a prendermi” o “Jumanji”.

Per il loro studio, gli autori hanno reclutato un campione di 1.098 adulti, i quali hanno risposto a delle domande in merito ai film che hanno visto, siano quelli significativi che quelli più “leggeri”. In base alle risposte fornite dai volontari, gli esperti hanno scoperto che le persone che ricordavano soprattutto i film significativi erano più propense a pensare che quei determinati film li avevano aiutati a dare un senso alle difficoltà della vita e a gestire i problemi con più coraggio.

I film che ti aiutano ad affrontare le difficoltà della vita

Film come Hotel Rwanda e Schindler’s List avevano il potere di spronare gli spettatori ad accettare la condizione umana e comprendere che sia le esperienze felici che quelle tristi (come ad esempio le malattie o un lutto) possono dare un senso alla nostra vita.

I film significativi hanno motivato i partecipanti ad essere delle persone migliori, a fare cose buone per il prossimo e a perseguire obiettivi più importanti.

Ma a cosa potrebbe essere dovuto un simile effetto? Gli autori sottolineano che gli elementi chiave di questi film sono generalmente gli stessi, ovvero l’intensità, il misto di felicità e tristezza e la capacità ispirare le persone.

Alcuni film possono aiutare le persone a far fronte ai periodi difficili della loro vita e a crescere. E le persone potrebbero riconoscere questo effetto anche diversi anni dopo aver visto un film in particolare.

via | ScienceDaily
Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Stress scolastico? Ecco come aiutare i bambini e i ragazzi
Psicologia

Lo stress scolastico è un disturbo piuttosto comune. Lo possono provare alunni e studenti di ogni età e frequentanti tutte le scuole, di ogni ordine e grado. Le cause scatenanti possono essere molte, così come numerosi sono i sintomi. Abbiamo rivolto alcune domande alla psicologa, in modo da capire come affrontare e risolvere il problema. Ecco cosa ci ha risposto.