Benessereblog Salute Malattie Cos’è la spirometria, a cosa serve e come si esegue

Cos’è la spirometria, a cosa serve e come si esegue

La spirometria è un esame diagnostico che viene eseguito tramite uno speciale strumento, lo spirometro, per poter valutare l'efficienza respiratoria. Scopriamo insieme come si esegue.

Cos’è la spirometria, a cosa serve e come si esegue

La spirometria, definito anche come esame spirometrico o prova di funzionalità respiratoria, è un test diagnostico che viene eseguito tramite uno spirometro, uno strumento computerizzato, collegato ad un boccaglio. E’ un esame molto semplice, indolore, non invasivo, che viene solitamente proposto quando il paziente comincia a soffrire di problemi respiratori o si sospettano malattie broncopolmonari.

Le patologie che possono essere individuate tramite la spirometria sono l’asma allergica e non allergica, la bronchite cronica, la broncopneumopatia ostruttiva, l’enfisema polmonare, la polmonite, la fibrosi polmonare interstiziale. Inoltre la spirometria viene richiesta in caso di obesità, per controllare la capacità respiratoria di chi ne soffre.

L’esame è molto semplice: il paziente seduto viene invitato a soffiare in un boccaglio, rigorosamente sterile, che è collegato allo spirometro. Bisogna soffiare in maniera vigorosa per non meno di sei secondi. Non c’è bisogno di preparazione e il tecnico vi seguirà nell’esecuzione, per capire se state facendo bene o male la spirometria. Dovrete fornire anche i vostri dati relativi al peso, all’altezza, all’età e al sesso, per valutare se la vostra “prova” è nella norma oppure no.

Sarebbe meglio evitare di assumere farmaci antistaminici o broncodilatatori nelle 12 ore precedenti alla spirometria, così come è controindicato fumare nelle ore precedenti all’esame. Non deve essere proposto a persone colpite da aneurisma, embolia polmonare, emottisi, angina pectoris, infarto, interventi chirurgici a carico di occhi, torace, addome. Sconsigliata se soffrite di nausea e vomito.

Via | Albanesi

Foto | da Flickr di influcom

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Funghi champignon in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

I funghi (champignon e non) sono una fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e contengono selenio, potassio, manganese e ferro. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui B2, B3 e B5, e contengono aminoacidi come triptofano e lisina. Tutti nutrienti che contribuiscono al benessere generale. Quelli presenti in commercio dovrebbero essere sicuri per il consumo in gravidanza, ma evitateli se non siete certe della provenienza e dell’adeguata cottura.