L’Adota vasica: proprietà, usi e benefici per la salute

Cosa è l’Adota vasica e quali sono le proprietà benefiche di questa pianta?

Con il nome Adota Vasica si intende la pianta Adhatoda Vasica, pianta molto diffusa in diverse zone dell’India, una pianta dai fiori bianchi con leggere striature color porpora. Ancora una volta, si tratta di una pianta che nasconde delle interessanti proprietà terapeutiche, a conferma del fatto che in molti casi - come potete vedere anche nel video che trovate qui sopra - è la stessa natura a fornire prodotti benefici per la nostra salute, senza spendere nulla e senza spiacevoli effetti collaterali.

In particolare, l'Adhatoda Vasica viene impiegata nella cura delle affezioni dell’apparato respiratorio, grazie alla presenza al suo interno di una sostanza nota con il nome di vasicina, una sostanza capace di favorire la broncodilatazione, liberando dunque il flusso respiratorio. Questa sostanza è utile anche in presenza di fenomeni allergici, comportandosi dunque come un vero antistaminico.

Fra gli effetti benefici attribuiti all’olio essenziale di Adhatoda Vasica si registra anche la sua azione espettorante – mucolitica, oltre al suo effetto antisettico, che lo rende un ottimo prodotto per bloccare la crescita dei batteri che crescono nell’apparato respiratorio.

Adota vasica

La pianta è generalmente disponibile in forma di infusi di foglie e sotto forma di estratti secchi, o anche sotto forma di sciroppi e capsule, da assumere comunque sempre dopo aver chiesto il parere del proprio medico curante, anche se in linea generale si ritiene che la pianta ed i suoi estratti siano comunque molto sicuri e non comportino rischi. L’assunzione del prodotto è comunque sconsigliata durante il periodo della gravidanza e dell’allattamento, e non bisogna naturalmente mai superare la dose giornaliera consigliata.

via | Giardinaggio.net
Foto | da Pinterest di Omved Natural Living

  • shares
  • Mail