Cos’è il Maitake, le proprietà e i rischi per la salute

Cosa è il fungo Maitake, quali sono i suoi effetti benefici e quali i rischi?

Ancora una volta parliamo di un rimedio naturale, ovvero del Maitake (Grifola frondosa), le cui proprietà sono indubbiamente ben note ai popoli della Cina e del Giappone, che lo ritengono un fungo medicinale straordinario, e che per questa ragione lo integrano nella propria alimentazione da millenni ormai. Il fungo Maitake possiede infatti moltissimi effetti benefici, a cominciare dalla sua capacità di contrastare o ridurre i sintomi della sindrome metabolica. Nello specifico, a tale fungo si attribuisce la capacità di prevenire il diabete, aiutare a mantenere il peso corporeo e dimagrire, riequilibrare la concentrazione di lipidi nel sangue, regolare il colesterolo HDL ed abbassare la pressione.

Come se non bastasse, questo particolare fungo avrebbe, secondo non poche ricerche, anche la capacità di potenziare la reazione immunitaria, attivando dei particolari globuli bianchi. Il fungo avrebbe dimostrato di avere un effetto molto positivo in presenza di neoplasie, riuscirebbe ad alleviare gli effetti spiacevoli della chemioterapia e ne potenzierebbe anzi gli effetti positivi. Inoltre, ridurrebbe anche la crescita di cellule tumorali.

Detto questo, pur essendo un cibo che può essere tranquillamente inserito nella propria alimentazione, se assunto a scopo terapeutico pare sia più utile usare le compresse e gli integratori.

Per quanto concerne i rischi del maitake, esso non deve naturalmente essere assunto da chi è allergico ai funghi, ma non sembra vi siano particolari controindicazioni collegate a questo naturale e portentoso rimedio.

 

Maitake, proprietà

via | Lucaavoledo
Foto | da Pinterest di hanna jane

  • shares
  • Mail