Benessereblog Alimentazione Le proprietà della curcuma e i benefici per la salute

Le proprietà della curcuma e i benefici per la salute

La curcuma è una spezia molto usata in Oriente per la preparazione di moltissimi piatti, ma anche in Italia è presente come ingrediente di tantissime gustose ricette. Lo sapete che i benefici della curcuma sono tanti?

Le proprietà della curcuma e i benefici per la salute

La curcuma è una bella spezia dal colore giallo che può dare un ottimo sapore a tutti i nostri alimenti: può essere usata in moltissime ricette, che possono non solo avere un gusto unico nel suo genere, ma che possono svolgere anche funzioni benefiche nei confronti del nostro organismo. La curcuma è una spezia orientale con moltissimi benefici, andiamo a scoprire quali possono essere.

La curcuma contiene al suo interno la curcumina, una sostanza che ci aiuta a ridurre l’assorbimento degli zuccheri, tenendo sotto controllo i livelli di glicemia nel sangue, per evitare i picchi glicemici che provocano una maggiore produzione di insulina. La curcuma ci permette di assimilare meno zuccheri, ma anche di regolare l’intestino, di mantenere attivo il nostro metabolismo e di favorire la digestione.

La curcuma è uno degli ingredienti migliori per chi cerca qualcosa in grado di depurare l’organismo, eliminando le tossine stimolando la secrezione biliare e il rilascio della bile, ma riesce anche ad eliminare i ristagni ed è anche in grado di contrastare l’invecchiamento, grazie alla vitamina C e alla curcumina presenti al loro interno: grazie alla spezia possiamo mantenere pelle e muscoli più giovani.

La curcuma è efficace in una dieta dimagrante, per permettere di perdere il peso in eccesso. Si può assumere sotto forma di spezia oppure sotto forma di integratore alimentare.

Via | Tgcom

Foto | da Flickr di supercoco

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.