Benessereblog Salute Corpo Tumore al colon, trovate le cellule che causano le recidive

Tumore al colon, trovate le cellule che causano le recidive

I ricercatori dell’IRCCS di Candiolo hanno stanato il punto debole delle cellule che causano del tumore al colon.

Tumore al colon, trovate le cellule che causano le recidive

Il tumore del colon è uno dei più ostici da trattare, è particolarmente soggetto alle recidive e riesce a resistere ai trattamenti e a creare nuove metastasi. Un gruppo di ricercatori italiani è riuscito a individuare le cellule dei tumori del colon metastatici che si nascondono e che resistono ai farmaci, portando a nuove recidive. I medici hanno stanato il punto debole di queste cellule, cioè la presenza di segnali molecolari che servono per far trovare a queste cellule una nicchia per addormentarsi per poi tornare in azione più avanti.

Questo studio è stato effettuato dai ricercatori dell’IRCCS di Candiolo e pubblicato su Science Translational Medicine. Questa ricerca è stata realizzata grazie al sostegno del 5xmille della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, ma anche all’Airc e all’European Research Council.

Le cellule super-resistenti del cancro al colon presentano due recettori con degli scudi molecolari che sono simili alle cellule tumorali su cui è mirata la terapia farmacologica. In questo caso però gli scudi si attivano e rendono queste cellule simili alle cellule intestinali normali, quindi riescono a nascondersi dalle terapie e a generare nuove recidive dopo un po’ di tempo.

Le terapie a bersaglio molecolare dirette sono già usate per alcune tipologie di repubblica
Foto di Michal Jarmoluk da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare