Come combattere il meteorismo in gravidanza: le cause e i rimedi migliori

Perché si soffre di meteorismo in gravidanza? Ecco le cause e rimedi più efficaci per questo disturbo.

meteorismo in gravidanza

Meteorismo in gravidanza: quali sono le cause di questo disturbo, e cosa fare per attenuare il problema? Soffrire di meteorismo durante il periodo della gravidanza non è un evento affatto raro, al contrario, le donne che ne soffrono sono davvero molte. Ciò accade generalmente per diversi motivi, a cominciare dal fatto che dopo aver mangiato, i batteri nel colon cercano di abbattere il cibo non digerito, provocando così la formazione di gas intestinale, che andrà necessariamente espulso.

Generalmente ciò avviene quando il pasto consumato è stato particolarmente pesante e difficile da digerire, ma non solo. Anche mangiare in piedi, bere bevande gassate e zuccherate, assumere cibi contenenti zucchero raffinato, e alimenti come cereali e ortaggi, potrebbe infatti notevolmente aumentare il vostro problema.

Ma che fare dunque? Se anche a voi capita, durante la gravidanza, di soffrire di eccessivo meteorismo, la prima cosa da fare sarà valutare bene quali possano essere i cibi che aumentano questo genere di disturbo. Dopo averli identificati, bisognerà eliminarli dalla propria alimentazione, o quantomeno limitarne il consumo.

Detto ciò, per ridurre il problema del meteorismo ricordate di masticare per bene quando mangiate, evitate di assumere dolcificante con sorbitolo, non indossate abiti che stringano proprio sulla zona addominale, non fate pasti eccessivamente abbondanti, evitate di masticare Chewingum o caramelle, e infine non fate una vita eccessivamente sedentaria. Una camminata a passo svelto di mezz’oretta al giorno andrà benissimo!

via | InErboristeria
Foto | da Pinterest di Janette Casolary

  • shares
  • Mail