Benessereblog Benessere Fitness in inverno, 10 modi per mantenersi in forma senza la palestra

Fitness in inverno, 10 modi per mantenersi in forma senza la palestra

anche quando fa freddo non c'è bisogno di chiudersi in palestra per mantenersi in forma. Ecco come sfruttare gli altri mezzi a nostra disposizione per mantenerci in forma

Fitness in inverno, 10 modi per mantenersi in forma senza la palestra

Per gli amanti del fitness in palestra mantenersi in forma durante l’inverno non è un problema. Ma cosa fare quando, invece, non si amano i corsi di gruppo e gli esercizi con gli attrezzi o non si hanno le disponibilità economiche per un costoso abbonamento?

Per molti i mesi più freddi sono un ostacolo all’attività fisica. Le corse al parco sono rese difficili sia dal clima, sia dalle scarse ore di buio, ma in realtà la giornata può offrire diversi spunti per fare un po’ di movimento. Ecco 10 semplici modi per tenersi esercitati anche quando il tempo atmosferico non è dalla nostra parte.

  • Camminate. Non sono necessarie nemmeno le scarpe da tennis: per bruciare calorie, migliorare la circolazione e favorire il buon funzionamento di cuore e polmoni basta scegliere di muoversi trasportati dalle proprie gambe anziché dal motore dell’auto, dello scooter o dell’autobus. A trarne beneficio sarà anche l’umore. Camminare, infatti, riduce lo stress. Per trarne beneficio bisogna però marciare con un’andatura adeguata: a passo moderato, in modo da aumentare la temperatura corporea e il ritmo del cuore e del respiro.
  • Fate delle escursioni e delle gite fuori porta. Anche in inverno si possono osservare stupendi panorami. I benefici sono gli stessi di una bella camminata.
  • Se possibile, correte. Potete approfittare dei week end, quando non si è costretti a trascorrere le ore di luce fra le mura dell’ufficio.
  • Approfittate degli sport invernali. Se non vi piace sciare, potete pattinare. Le piste temporanee allestite nelle piazze delle città permettono di divertirsi anche a chi non è un campione di pattinaggio e di condividere un po’ di tempo spensierato con la famiglia e gli amici.
  • Datevi al geocaching. Tutto ciò di cui avete bisogno è un cellulare dotato di GPS e accesso a Internet. Il geocaching è, infatti, una caccia al tesoro in cui si usa il GPS per trovare dei contenitori nascosti. Basta connettersi al sito ufficiale Geocaching per scoprire quali sono i contenitori nascosti nella zona in cui vi trovate.
  • Acquistate DVD di Yoga o Pilates. Potrete eseguire gli esercizi a casa senza spendere ulteriori soldi.
  • Andate in piscina. Anche in inverno nuotare fa bene. Potete cercare una struttura che offra la possibilità di acquistare ingressi singoli.
  • Giocate a bowling o andate a ballare. Anche queste attività di svago permettono di fare esercizio!
  • Affidatevi alla Wii. O ad altre consolle, se preferite. L’importante è scegliere i giochi che vi fanno muovere attivamente, come quelli incentrati sul ballo.
  • Fate le scale. Immancabile consiglio di tutti gli esperti, salire ai piani alti con le proprie gambe anziché con l’ascensore non può che fare bene in qualsiasi periodo dell’anno e permette di arrivare alla bella stagione con gambe e glutei in gran forma.

Via | WebMD
Foto | da Flickr di Svenstorm

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Maderoterapia, quali controindicazioni?
Rimedi naturali

La Maderoterapia® è una tecnica di massaggio indicata per trattare diverse zone del corpo stimolando il sistema nervoso. Ha moltissimi campi di applicazione e sono numerosi i suoi benefici, sia a livello fisico sia a livello psicologico. Il massaggio è normalmente ben tollerato, ma è bene parlarne prima con il medico o con il massaggiatore stesso, soprattutto in caso di patologie e disturbi in corso che potrebbero essere aggravati da movimenti e pressioni.