Benessereblog Benessere Colesterolo, ridurre i grassi non basta: ecco i cibi salva-arterie

Colesterolo, ridurre i grassi non basta: ecco i cibi salva-arterie

Per ridurre i livelli di colesterolo non basta una dieta povera di grassi: meglio scegliere noci, soia e vegetali ricchi di fibre

Colesterolo, ridurre i grassi non basta: ecco i cibi salva-arterie


Volete tenere a bada i livelli di colesterolo? Mangiate noci, soia e vegetali ricchi di fibre. A suggerirlo sono gli esperti dell’Harvard Medical School di Boston sulla base dei risultati di uno studio pubblicato sul Journal of the American Medical Association.

Nella ricerca gli scienziati dell’Università di Toronto hanno chiesto a 351 uomini e donne con problemi di colesterolo alto, ma che non assumevano nessun farmaco per ridurne i livelli, di seguire un regime alimentare, ricco soprattutto di vegetali e, in alcuni casi, di cibi noti per la loro capacità di abbassare la quantità di colesterolo nel sangue. Fra questi erano inclusi la farina d’avena, l’orzo, le melanzane, noci, soia e derivati (come il latte e il tofu) e margarina arricchita di steroli vegetali. Gli altri partecipanti hanno seguito una dieta ricca di latticini a basso contenuto di grassi, cereali integrali, frutta e verdura, evitando, però, gli alimenti anti-colesterolo.

Dopo 6 mesi in chi aveva seguito il primo dei due regimi alimentari i livelli di colesterolo “cattivo” erano diminuiti del 13-14%, contro una riduzione del 3% – giudicata non significativa da parte degli esperti – ottenuta da chi aveva seguito la dieta a basso contenuto di grassi. Questi risultati corrispondono, nel primo caso, a una riduzione del rischio di avere un attacco di cuore nei 10 anni successivi pari all’11%.

In termini pratici, un’alimentazione anti-colesterolo basata sull’introduzione di 2.000 calorie al giorno dovrebbe includere:

  • 18 grammi al giorno di fibre sotto forma di farina o pane d’avena, orzo, piselli, fagioli, lenticchie e melanzane
  • una manciata al giorno di noci
  • 42,8 grammi al giorno di proteine di soia, contenute nel latte di soia, nel tofu e nei prodotti sostitutivi della carne a base di soia
  • 1,8 grammi al giorno (1 o 2 cucchiai da tavola) di margarina arricchita di steroli vegetali
  • Via | Harvard Medical School
    Foto | Flickr

    Seguici anche sui canali social