Benessereblog Alimentazione Yogurt greco, le ricette salutari di Benessereblog

Yogurt greco, le ricette salutari di Benessereblog

Quali sono gli effetti benefici dello Yogurt greco e come impiegarlo in gustose ricette?

Yogurt greco, le ricette salutari di Benessereblog

Al supermercato vi sarà di certo capitato di imbattervi nello Yogurt greco. Ma cosa avrà di speciale questo particolare Yogurt? Lo Yogurt greco è un alimento davvero ricco di nutrienti, un alimento molto cremoso e proteico (basti pensare che quello greco contiene quasi il doppio delle proteine che si trovano nel normale yogurt). Questo particolare yogurt (che potrete creare con le vostre mani seguendo questa semplice ricetta) potrà essere consumato sia come spuntino che durante la colazione, magari accompagnato da un buon frutto di stagione, ma si presta anche alla realizzazione di ottime ricette, sia dolci che salate. Eccone un paio per voi.

Il frullato con Yogurt Greco

Realizziamo innanzitutto un buon frullato con dell’ottimo yogurt greco, ideale per gli sportivi. Prendete 1 yogurt greco magro, 1 bicchiere di latte parzialmente scremato o di soia, 1/2 frutto di stagione e l’albume di un uovo. Tagliate la frutta e mettetela nel frullatore. Aggiungete poco a poco gli altri ingredienti ed il gioco è fatto. Non vi resta che provare!

Il Cous Cous di verdure e Salsa allo Yogurt

Per la realizzazione di questo piatto vi serviranno 200 g di cous cous precotto, 220 ml di acqua, 200 g di melanzane, 200 g di peperoni, 100 g di piselli, qualche foglia di menta, un pizzico di sale ed olio qb. Per la salsa vi serviranno invece dello yogurt greco (200 g) e 2 pesche medie.

Fate bollire l’acqua ed aggiungete il sale e un goccio d’olio. Spegnete il fuoco e versate il cous cous a pioggia, appiattendo la superficie. Chiudete con il coperchio e lasciate assorbire. Tagliate quindi a cubetti le verdure e fatele saltare in padella. Dopodiché aggiungete qualche foglia di menta sminuzzata. A questo punto, dopo che il cous cous avrà assorbito l’acqua, sgranate i chicchi e mescolateli con il mix di verdure. Per realizzare la salsa di accompagnamento, unite lo yogurt alle pesche tagliate a cubetti ed aggiungete la menta. Mixate il tutto finché non avrete ottenuto una crema omogenea. Non vi resta che gustare questo piatto!

 

Ecco altre gustose ricette con lo yogurt greco per voi!
Lenticchie in polpetta con salsa allo yogurt greco
Bastoncini di pasta sfoglia alla cannella con yogurt greco
Le crepes dolci alle fragole e yogurt greco
Vellutata di carote e yogurt greco

via | MyPersonalTrainer
Foto | da Pinterest di Nina Sorries

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.