Benessereblog Salute Malattie Un bicchiere di vino ai pasti? No, grazie!

Un bicchiere di vino ai pasti? No, grazie!

E' l'ultima notizia in tema di vino: un bicchiere di vino al giorno aumenta il rischio di insorgenza di tumore al seno

Un bicchiere di vino ai pasti? No, grazie!

Quante volte abbiamo sentito la frase “un bicchiere di vino ai pasti fa soltanto bene” … Ebbene, non è propriamente così, o almeno non per tutti. Per le donne, ad esempio, anche un moderatissimo consumo d’alcool giornaliero potrebbe aumentare del 5% il rischio di insorgenza del tumore al seno, almeno secondo quanto dicono gli esperti in uno dei loro ultimi studi.

Gli esperti in questione, stavolta, sono tedeschi e secondo il loro parere chi ha, ovviamente, trascorsi familiari di tumori simili rischia anche di più. C’è da ammettere che il nesso tra consumo quotidiano di alcool e cancro al seno era già noto, però il rischio reale non era mai stato comprovato e confermato scientificamente. Un ulteriore fattore di rischio è rappresentato da chi abusa di vino normalmente, ovvero da chi consuma più di tre bicchieri ogni giorno.

Il seno risulta essere, quindi, la zona del corpo più sensibile ad un eccessivo consumo d’alcol, a causa dell’interferenza con la regolare secrezione e funzionalità degli ormoni femminili (estrogeni).

Via | Marieclaire
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social