Esistono antibiotici naturali? Come assumerli e quando sono indicati

Antibiotici naturali, ecco quali sono i più efficaci.

Aglio antibiotico naturale

 

Quello della resistenza antibiotica è un fatto che non va sottovalutato, ma per ovviare al problema, sono in molte le persone che ritengono importante optare, laddove sia possibile, per una scelta più “naturale”. Stiamo parlando degli antibiotici naturali, sostanze provenienti dalla natura, che nascondono delle vere e proprie proprietà curative, e che potrebbero essere impiegate per il trattamento di una gran serie di problemi di salute.

Ma quali saranno gli antibiotici naturali più famosi ed efficaci? in prima linea, troviamo l’aglio, noto per le sue tantissime proprietà benefiche. Proprio questo alimento è in grado di combattere le infezioni della pelle, proteggere il cuore e regolare la pressione sanguigna. Fra gli antibiotici naturali troviamo anche il Timo, noto generalmente per via delle sue proprietà antisettiche ma utile anche a contrastare l'azione dei batteri.

Proprietà antibatteriche si trovano anche nella cipolla, che vanta anche proprietà antinfiammatorie e che si sarebbe rivelata utile nel combattere raffreddore influenza e mal di gola. Da non dimenticare naturalmente anche l’aloe vera, che oltre alle proprietà antibatteriche vanta proprietà cicatrizzanti, è utilissima per combattere i problemi della pelle e quelli dello stomaco, e viene impiegata per combattere tosse, bronchite e così via.

Fra gli antibiotici naturali troviamo poi anche il propoli, rimedio naturale in linea di massima privo di effetti collaterali. Importante è anche l’azione dei chiodi di garofano (da assumere sotto forma di infuso o tisana), considerati dei veri e propri battericidi. Un’azione benefica contro i batteri vanta anche l'avocado, specialmente quello cileno, che a quanto sembra sarebbe capace di sconfiggere addirittura i batteri multiresistenti agli antibiotici.

Infine (ma la lista sarebbe ancora molto lunga) parliamo anche del Té verde, che pur non essendo un vero antibiotico, eserciterebbe una notevole azione coadiuvante per il loro funzionamento.

via | Greenme

Foto | da Pinterest di Olja Pinkoson

  • shares
  • Mail