I nemici invernali dei capelli: soluzioni e rimedi

capelli folti
I capelli sono considerati da sempre uno dei punti forti del fascino femminile. Eppure per più del 90% delle donne, secondo un recente sondaggio, c'è sempre qualcosa che non va. In estate salsedine e sole rischiano di sciuparli, ma anche l'inverno non è una stagione proprio amichevole per i nostri capelli.

Ad esempio il contatto prolungato e più o meno ravvicinato con fonti di calore causa l'apertura delle squame di rivestimento che proteggono la fibra capillare, facendola inaridire. L'effetto più dannoso è quello provocato da phon, ferri e piastre. Per limitare i danni è bene tamponare i capelli con un asciugamano in microfibra prima dell'asciugatura, per assorbire quanta più acqua possibile, e limitare i tempi di messa in piega.

Anche l'umidità è un nemico giurato, soprattutto per i capelli ricci o tendenti al crespo: in questo caso andranno applicata dei prodotti specifici, in grado di isolare la fibra capillare dall'umidità. Infine, ricordiamo che stare sempre al "chiuso" soffoca i nostri capelli, rendendoli spenti ed opachi. La soluzione? Uno spray alla cera di magnolia, da applicare la mattina a chioma asciutta.

Via | Medicinet
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail