Persone sempre felici, qual è il loro segreto?

persone sempre felici

Persone sempre felici che mantengono un atteggiamento positivo verso la vita, a dispetto delle difficoltà e dei traumi subiti. Conoscerete sicuramente qualcuno che ha sempre il sorriso stampato sul volto ed affronta i problemi con leggerezza, minimizzando e non abbattendosi. I sempre felici. Suscitano anche un po' di invidia a volte, a dire il vero, e ci chiediamo quale sia il loro segreto.

Rebecca Elliot, psicologa della Manchester University, potrebbe aiutarci a carpirlo. La Elliot sta cercando di comprendere come mai alcune persone cadono in depressione di fronte ad eventi stressanti, come un lutto, un divorzio, la perdita del lavoro, una malattia, ed altre invece restano più o meno impassibili, conservando un certo ottimismo.

Ebbene, il segreto si nasconde nella resilienza, concetto che indica la capacità del nostro cervello di adattarsi alle avversità, ai cambiamenti, fronteggiando situazioni diverse e riorganizzandosi, trovando in breve un nuovo equilibrio.

Fondamentale in questo compito è il differente assetto della nostra memoria emotiva. Ne parlavamo giorni fa di come dimenticare ci renda più felici. Tutto sta nella capacità cognitiva, più o meno sviluppata, di lasciar andare i ricordi tristi e le brutte esperienze, concentrandosi su quanto di positivo ci accade e ci è accaduto in passato.

Serviranno ulteriori ricerche per approfondire i meccanismi cerebrali che si celano dietro all'atteggiamento, pessimista o ottimista, verso la vita. I ricercatori insisteranno sulla resilienza, dal momento che nel mondo milioni di persone sono affette da depressione e disordini dell'umore. L'idea, ancora piuttosto campata in aria a dire il vero, è di creare una pillola che potenzi la nostra resilienza, un farmaco che ci porti a concentrarci sugli aspetti positivi della vita, evitando quella fissazione sui lati negativi che ci conduce nel baratro della depressione.

Via | BBC
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: