Benessereblog Alimentazione Alimentazione, i cibi migliori per il sistema immunitario dei bambini

Alimentazione, i cibi migliori per il sistema immunitario dei bambini

L'alimentazione è molto importante per rinforzare il sistema immunitario dei bambini: i cibi che portiamo sulla loro tavola sono molto importanti per il corretto sviluppo del loro organismo e per la prevenzione di malattie.

Alimentazione, i cibi migliori per il sistema immunitario dei bambini

Per rendere più forte il sistema immunitario dei bambini, l’alimentazione gioca un ruolo assolutamente fondamentale: ci sono cibi che possiamo portare sulle loro tavole per rendere le loro difese immunitarie più efficaci e per poter così prevenire moltissime malattie, come suggerito da Leo A. Heitlinger MD, presidente dell’American Academy of Pediatrics ed esperto proprio in gastroenterologia, epatologia e nutrizione.

Il dottore sottolinea come sia importante capire che quello che mangiamo influisce in maniera positiva o negativa sulla nostra immunità. E quindi anche su quella dei nostri bambini. Per poter prevenire l’influenza e tutti i malanni della stagione invernale, oltre che per rendere il loro organismo più forte e farli stare meglio, ecco gli alimenti che non devono mai mancare.

    Yogurt, grazie ai probiotici possiamo aiutare i bambini a stare meglio, dal momento che svolgono un’azione importante per poter permettere al corpo di usare bene il cibo che mangiamo. Inoltre aiutano l’organismo durante le malattie.

    Kefir, una bevanda di latte che contiene moltissimi probiotici, anche se il suo sapore è molto pairticolare: può aiutare moltissimo il sistema immunitario di grandi e piccini.

    Noci, grazie agli acidi grassi sani omega 3 possono essere preziose alleate di benessere e salute, perché aiutano a combattere la malattia e riducono il pericolo di infezioni respiratorie nei bambini.

    Frutta e verdura, non devono mai mancare sulle loro e sulle nostre tavole. Almeno cinque porzioni al giorno per aiutare le difese immunitarie e in generale tutto l’organismo a stare meglio. Optate per quelle ad alto contenuto di vitamina C soprattutto in vista di raffreddori e influenze.

    Carni magre, grazie alle loro proteine possono dare maggiore forza, mentre lo zinco aiuta i globuli bianchi.

Via | Webmd

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.