Benessereblog Benessere Dormire bene Cataplessia: i sintomi del disturbo

Cataplessia: i sintomi del disturbo

Ecco quali sono i sintomi della cataplessia e come affrontare il disturbo.

Cataplessia: i sintomi del disturbo

Guarda la galleria: I sintomi della cataplessia

La cataplessia è un disturbo molto raro che si manifesta spesso associato ad un altro disturbo un po’ più frequente, ovvero la narcolessia. Normalmente, gli attacchi di cataplessia si manifestano in modo improvviso, e sono provocati da una breve perdita di tono muscolare innescata da forti emozioni, come ad esempio una risata. La cataplessia si verifica durante le ore di veglia, e gli attacchi possono essere lievi e quasi impercettibili, o gravi, tanto da causare il collasso di tutto il corpo.

Gli attacchi di cataplessia possono includere sintomi come:

  • Spasmi del viso o smorfie
  • Movimenti insoliti della lingua
  • Tremore alla mascella
  • Tremore o instabilità alle ginocchia
  • Palpebra cadente
  • Difficoltà a parlare

Purtroppo non esiste una cura per la cataplessia, ma la condizione può essere gestita con l’aiuto di farmaci volti a ridurre sia la frequenza che l’intensità degli attacchi, e la modifica dei potenziali fattori scatenanti. Inoltre, sarà importante mettere in atto misure di sicurezza per evitare qualsiasi grave lesione provocata dalle eventuali cadute.

via | MedicalNewsToday

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono le posizioni giuste per dormire bene
Dormire bene

Le posizioni ideali per un sonno di qualità sono quelle che supportano la curvatura naturale della colonna vertebrale. Dormire sulla schiena con un cuscino sotto la testa o in posizione fetale con le ginocchia piegate mantiene l’allineamento spinale. Queste posizioni riducono la pressione sulla colonna e aiutano a prevenire dolori e problemi di sonno, come le apnee notturne e il russamento, migliorando la qualità del riposo notturno e consentendoci di svegliarci riposati.