Benessereblog Salute I sintomi della bronchite asmatica e le terapie migliori

I sintomi della bronchite asmatica e le terapie migliori

La bronchite asmatica è un’infiammazione dei bronchi causata da uno stato asmatico, probabilmente scatenato da un raffreddore, da un’allergia o magari da uno stile di vita insano, caratterizzato per esempio dal vizio del fumo. Quali sono i sintomi e le terapie della bronchite asmatica?

I sintomi della bronchite asmatica e le terapie migliori


La bronchite asmatica si manifesta con il broncospasmo, ovvero la contrazione della muscolatura liscia delle pareti dei bronchi. Le persone con questa malattia hanno spesso tosse, dolore alla schiena, febbre, stanchezza, mal di gola e soprattutto senso di affaticamento e difficoltà a respirare.

La bronchite si può cercare di prevenire, tenendo eventuali allergie sotto controllo e proteggendo la persona a rischio da alcuni fattori scatenanti. Quali sono questi fattori? Tra i tanti, ci sono sicuramente la polvere, i peli degli animali, la muffa, ma anche il fumo (tremendo attivo e anche passivo), i pollini, l’inquinamento e un’aria troppo secca. Usate in casa un umidificatore, soprattutto nelle camere da letto.

Si consiglia inoltre di seguire uno stile di vita sano, evitando di fumare, mangiando correttamente e facendo attività fisica, ma evitando sforzi eccessivi. In alcuni casi, infatti, gli attacchi di asma possono essere causati da una fatica esagerata.

Come si cura questa patologia? La terapia farmacologica può comprendere antiinfiammatori o broncodilatatori e l’aerosol. In caso, poi di infezione, possono essere somministrati anche degli antibiotici. È importante evitare di utilizzare alcun tipo di farmaco senza la prescrizione medica. Prima quindi di formulare qualsiasi autodiagnosi, consultate il medico che saprà sicuramente come intervenire.

Via | Pinterest

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.